Frutta e verdura per restare giovani: ecco cosa mangiare per una pelle perfetta

Frutta e verdura per restare giovani: ecco cosa mangiare per una pelle perfetta

Frutta e verdura i benefici - Pourfemme.it

La frutta e la verdura sono considerate alimenti fondamentali per una dieta sana e bilanciata ecco quali sono i benefici reali

Frutta e verdura non ricche di fibre, vitamine e minerali oltre a contenere numerosi nutrienti essenziali e sostanze che contribuiscono a ridurre e rallentare l’invecchiamento cellulare. Tutto questo aiuta a restare in salute e ad avere una pelle perfetta e giovane a lungo.

Quali sono i frutti e la verdura migliore da introdurre nella dieta quotidiana? Continua a leggere per scoprire quali doni della natura posso aiutarti a restare sempre bella e giovane.

Frutta e verdura per restare sani e belli a lungo

Ecco una lista di frutta e verdura che nutre l’organismo e mantiene la pelle morbida, idratata e liscia rallentando la comparsa di antiestetiche rughe.

  • I mirtilli sono riconosciuti come una delle migliori fonti di antiossidanti. Questi minuscoli frutti di colore blu sono ricchi di vitamina C, vitamina K e manganese. Inoltre contengono antiossidanti presenti essenziali per proteggere le cellule dalla degenerazione e contrastare l’azione dei radicali liberi che provocano invecchiamento. I mirtilli sono benefici anche per la salute di cervello e cuore.
  • La papaya è un frutto esotico ormai presente sui banchi dei supermercati e fruttivendoli in Italia. La sua caratteristica è l’alta concentrazione di vitamina C, vitamina A e antiossidanti come il licopene e la vitamina E. Consumare questo frutto contribuisce a migliorare il sistema immunitario, inoltre protegge la pelle dai danni arrecati dai radicali liberi e favorisce la digestione.
  • La frutta secca, come tra cui noci e le mandorle, è un’ottima fonte di antiossidanti, fibre, vitamine e minerali. Questo alimento  a mantenere il è fondamentale per la nutrizione e la salute del cuore, inoltre migliora le funzioni cerebrali e riduce eventuali infiammazioni.
  • Il melograno è noto per il suo ricco contenuto di antiossidanti, i polifenoli. Questi antiossidanti possono aiutare a proteggere il cuore, prevenire l’infiammazione e ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro.
Frutta e verdura

Frutta e verdura per restare giovani – Pourfemme.it

  • Gli agrumi, tra cui arance, limoni e pompelmi, contengono un’alta concentrazione di vitamina C, vitamine del gruppo B, antiossidanti oltre che di fibre. Aggiungere all’alimentazione gli agrumi contribuisce a migliorare le difese immunitarie, protegge la pelle dai radicali liberi e migliora il processi digestivi.
  • I pomodori contengono licopene, si tratta di un antiossidante che aiuta a mantenere la pelle giovane e sana a lungo. Inoltre sono una fonte importante di vitamina C, vitamina A e potassio.
  • Gli spinaci forniscono all’organismo le vitamine A, C, E e K, nonché di minerali come il ferro e il calcio. Consumare spinaci può aiutare a mantenere i muscoli e le ossa forti, migliorare la digestione e proteggere la pelle dall’invecchiamento.
  • Il crescione è una verdura ricca di vitamina C, vitamina E oltre che di antiossidanti. Consumare crescione può aiutare a migliorare la salute del cuore e a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi.
  • I peperoni oltre ad essere ottimi sia crudi in insalata che cotti in vari modi, sono un’importante fonte di vitamina C, vitamina A, licopene e antiossidanti. Consumare peperoni può aiutare a mantenere la pelle giovane e sana, migliorare la vista e favorire la digestione.
  • Le patate dolci contengono una buona concentrazione di vitamina A, vitamina C, fibre e antiossidanti. Consumare patate dolci può aiutare a migliorare la salute degli occhi, del sistema immunitario e a rallentare l’invecchiamento delle cellule.

Parole di Barbara Guarini