Frutta e verdura di stagione a luglio [FOTO]

Qual è la frutta e verdura di stagione a luglio? In questo mese la frutta e la verdura di stagione che potete consumare sono davvero tantissime! Questi ingredienti da acquistare rigorosamente freschi possono essere utilizzati per la preparazione di antipasti, primi e secondi piatti, contorni e dessert! Consumare frutta e verdure di stagione è sempre una buona abitudine. Anzitutto, i prodotti di stagione sono tipicamente meno costosi, presentano un maggiore apporto di nutrienti e principi attivi e sono più saporiti e gustosi. Ecco, quindi, un utile lista della frutta e della verdura da acquistare nel mese di luglio.

Frutta di stagione a luglio

Fragole

A luglio c’è davvero una grandissima scelta di frutta di stagione. Tipici di questo periodo sono l’anguria e il melone ricchi di proprietà nutritive. In particolare, il melone può essere consumato al naturale sia come antipasto che a fine pranzo oppure può essere impiegato per preparare genuini frullati fatti in casa. Questo frutto è ricco di vitamina A che garantisce l’abbronzatura, l’idratazione e l’equilibrio dei sali minerali. Nella spesa di luglio non possono mancare nemmeno le prugne perfette per la preparazione di gustose confetture fatte in casa. Questo frutto è ricco di vitamina A, B e C e sali minerali. Inoltre, da citare anche le proprietà lassative delle prugne soprattutto se consumate prima dei pasti o a digiuno. Altri frutti di stagione tipici del mese di luglio sono le ciliegie, le albicocche, i fichi, i kiwi, le fragole, le nespole, i lamponi, le more, i mirtilli, i ribes, le fragoline di bosco, le pere e le pesche. Questi prodotti di stagione possono essere gustati al naturale, combinati in gustose macedonie o utilizzati per la preparazione di dolci e frullati di frutta.

Verdura di stagione a luglio

Melanzane

Anche per quanto riguarda le verdure, nel mese di luglio, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Perfetta per il periodo estivo è la lattuga, priva di grassi e ricca di minerali, fosforo, ferro e vitamine A-C. Questo prodotto di stagione può essere usato per preparare delle gustose insalata con cui accompagnare piatti freschi e leggeri. Tra le verdure del mese di luglio troviamo anche i cetrioli, rinfrescanti e perfetti da consumare come stuzzichini ipocalorici oppure per arricchire piatti e insalate. Questo ortaggio, infatti, contiene solo 13 calorie per 100 grammi ed è particolarmente ricco di sali minerali e vitamina C. Un altro prodotto di stagione sono i pomodori che possono essere impiegati per la preparazione di tantissime ricette. Questi ortaggi sono poveri di calorie e sono dissetanti e disintossicanti. Tra le altre verdure, ortaggi e legumi del mese di luglio troviamo anche: le melanzane, la cicoria, le cipolle, i ravanelli, la rucola, i finocchi, i fagiolini, il rabarbaro, le fave, le barbabietole, le patate novelle, le rape, le zucchine, le carote, il sedano, i piselli, il crescione, i fagioli e infine il cavolfiore.

Parole di Carmela Giglio