Frasi, aforismi e poesie per un matrimonio civile, romantico e indimenticabile

Aforismi e poesie d'amore sono l'ideale se cercate delle frasi per un matrimonio civile. Perfette per scrivere un biglietto di auguri da dedicare alla coppia di sposi o per rendere speciale il giorno del matrimonio con un discorso emozionante e indimenticabile.

Frasi, aforismi e poesie per un matrimonio civile, romantico e indimenticabile

Photo by Epicioci/Pixabay.com

Le frasi per un matrimonio civile comprendono poesie d’amore, aforismi celebri e dediche romantiche. Molte delle classiche frasi per matrimonio, usate per gli auguri o per un discorso alle nozze, fanno riferimento alla religione; ad esempio, sono molto amate quelle tratte dalla Bibbia (qui trovate le citazioni bibliche più belle da usare come frasi di matrimonio).  Se siete state invitate ad un matrimonio civile o ci state per sposare con una cerimonia non religiosa, queste frasi sono perfette per voi. Usatele per scrivere dei biglietti di auguri che rendano il matrimonio indimenticabile; oppure per ringraziare amici e parenti con una dedica sull’amore che potranno conservare. Infine, se volete potete chiedere ad alcuni amici e parenti di leggere questi passi al posto delle classiche letture per matrimonio.

Frasi per un matrimonio civile: poesie d’amore

“Sul matrimonio” di Kahlil Gibran

Amatevi l’un l’altro, ma non fatene una prigione d’amore: / Piuttosto vi sia un moto di mare tra le sponde delle vostre anime. / Riempitevi l’un l’altro le coppe, ma non bevete da un’unica coppa. / Datevi sostentamento reciproco, ma non mangiate dello stesso pane. / Cantate e danzate insieme e state allegri, ma ognuno di voi sia solo, / Come sole sono le corde del liuto, benché vibrino di musica uguale. / Donatevi il cuore, ma l’uno non sia di rifugio all’altro, / Poiché solo la mano della vita può contenere i vostri cuori. / E siate uniti, ma non troppo vicini; / Le colonne del tempio si ergono distanti, / E la quercia e il cipresso non crescono l’una all’ombra dell’altro.

“Due” di Erri De Luca

Quando saremo due saremo veglia e sonno, / affonderemo nella stessa polpa / come il dente di latte e il suo secondo, / saremo due come sono le acque, le dolci e le salate, / come i cieli, del giorno e della notte, / due come sono i piedi, gli occhi, i reni, / come i tempi del battito / i colpi del respiro. / Quando saremo due non avremo metà / Saremo un due che non si può dividere con niente. / Quando saremo due, nessuno sarà uno, / uno sarà l’uguale di nessuno / e l’unità consisterà nel due. / Quando saremo due / cambierà nome pure l’universo / diventerà diverso.

“Il più bello dei mari” di Nazim Hikmet

Il più bello dei mari / è quello che non navigammo. / Il più bello dei nostri figli / non è ancora cresciuto. / I più belli dei nostri giorni / non li abbiamo ancora vissuti. / E quello / che vorrei dirti di più bello / non te l’ho ancora detto.

“Ho scelto te” di S. Lawrence

Nel silenzio della notte  io ho scelto te.  / Nello splendore del firmamento, io ho scelto te. /Nell’incanto dell’aurora, io ho scelto te. / Nelle bufere più tormentose, io ho scelto te. / Nell’arsura più arida, io ho scelto te. / Nella buona e nella cattiva sorte, io ho scelto te. / Nella gioia e nel dolore, io ho scelto te. / Nel cuore del mio cuore, io ho scelto te.

Frasi per un matrimonio civile: aforismi celebri

Siete state invitate ad un matrimonio civile e cercate delle frasi d’amore per scrivere dei biglietti di auguri originali? Ecco gli aforismi più belli da dedicare a una coppia di sposi.

  • Quello che conta nel matrimonio è litigare in armonia. – Anita Ekberg
  • Il matrimonio è, e resterà sempre, il viaggio di scoperta più importante che l’uomo possa compiere. – Søren Kierkegaard
  • Quando la mano di un uomo tocca la mano di una donna, entrambi toccano il cuore dell’eternità. – Khalil Gibran
  • L’amore non consiste nel guardarsi l’un l’altro, ma nel guardare insieme nella stessa direzione. – Antoine de Saint Exupéry
  • Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili. – Tarun Tejpal
  • Un matrimonio di successo richiede l’innamorarsi molte volte, sempre con la stessa persona. – Mignon McLaughlin