Franca Sozzani ha ricevuto la Legione d'Onore

Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, ha ricevuto da Nicolas Sarkozy la Legione d'Onore per il suo grande impegno nella moda e ne promuovere le opportunità nel settore.

Franca Sozzani ha ricevuto la Legione d’Onore

Altro che Diavolo veste Prada! La nostra Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, ha ricevuto dal Presidente Nicolas Sarkozy il titolo di Chevalier de la Legion d’Honneur, una onorificenza assegnatele alla presenza di molti illustri connazionali presso l’Eliseo di Parigi. La Sozzani è stata insignita della Legione d’Onore per il suo impegno in Condé Nast, casa editrice di Vogue, in cui la fashion editor è impegnata da ben venticinque anni e il cui contributo va molto al di là dello strato più effimero del mondo del glamour.

Il presidente francese, accompagnato ovviamente dalla mogliettina ed ex top model Carla Bruni, ha usato parole davvero dense di significato per esprimere la motivazione che ha spinto il governo francese ad eleggere la Sozzani come Chevalier de la Legion d’Honneur: “Franca Sozzani è una grande filosofa nel mondo della moda e questi 25 anni in Condé Nast rappresentano un grande successo dal punto di vista artistico e commerciale. Ha avuto un ruolo importante nella scoperta di nuovi talenti e si è distinta per aver aperto le porte di questo mondo cercando continue sinergie con altri settori di mercato. Una donna coraggiosa per essere uscita dai classici canoni della moda dando spazio su Vogue Italia alle realtà black e curvy. La moda francese deve ringraziare questa direttrice italiana per il sostegno che in tutti questi anni ha saputo portare al mondo fashion“.

Franca Sozzani merita assolutamente questa onorificenza. Nella sua carriera ha dimostrato più volte di voler aiutare, tramite il suo lavoro, le persone meno fortunate: qualche mese fa, infatti, è stata proclamata dall’Onu Ambasciatrice Mondiale della Moda grazie al suo impegno nel promuovere l’artigianalità e la moda, e di conseguenza l’occupazione, nei paesi in via di sviluppo.

In questa occasione così speciale, Franca Sozzani ha scelto ovviamente di essere un’impeccabile fashionista. Come potete vedere dalla foto in gallery, ha indossato un abito firmato Dolce e Gabbana dalla collezione autunno inverno 2012 2013 degli stilisti che erano tra gli invitati alla cerimonia. Il vestito prescelto è un tubino nero con ricami in oro molto elegante e sofisticato.

Gli occhi lucidi e la commozione di Franca Sozzani erano ben evidenti nel suo volto e anche nelle parole che ha pronunciato, piene d’amore per il proprio lavoro: “Continuerò in quello che faccio, a promuovere, cercare e stimolare la crescita di tutti quei talenti che spesso rimangono nascosti. Sarà un ulteriore stimolo a proseguire nella mia missione di ambasciatrice per la moda“.

E noi non possiamo far altro che essere orgogliose che un altro italiano abbia ottenuto il giusto riconoscimento per l’impegno e il lavoro svolto, per propria soddisfazione personale ma soprattutto per aiutare gli altri.

Parole di Ilaria Galli