"Forme": il nuovo manuale di Rossella Migliaccio per imparare a valorizzarsi

L'esperta di Armocromia, ha pubblicato un nuovo libro incentrato sulle diverse body shape femminili. Consigli di stile all'insegna della body positivity

Rossella Migliaccio

Instagram @rossellamigliaccio

“Forme” è l’ultimo libro di Rossella Migliaccio, edito da Vallardi, dedicato alle diverse body shape. Dopo aver fatto diventare l’armocromia una vera e propria tendenza, ora propone i suoi consigli da esperta del campo per valorizzare la figura, qualsiasi siano le sue caratteristiche.

Tutte le forme sono belle

La consulente d’immagine ci guida nel mondo delle proporzioni del corpo umano, senza porre paletti o limiti. Infatti, non vengono proposti modelli assoluti da seguire, ma consigli e idee per stare meglio con se stesse, scoprendo magari che quelli che consideriamo difetti sono le caratteristiche che ci rendono uniche.

Inclusività e body positive sono le parole chiave di “Forme”, che è rivolto a tutte le donne per spiegare loro come il corpo non sia un ostacolo alla felicità ma un mezzo per sentirsi più sicure e più belle.

Non esiste la parola “sbagliato” associata al corpo, infatti il metodo proposto dalla Migliaccio è non convenzionale: non punta a standardizzare ma a sottolineare la particolarità di ciascuno. Il suo è un manuale quasi sociale per l’impegno che ha nel combattere l’omologazione della bellezza. E ci aiuta anche a cambiare la prospettiva con la quale scegliamo gli abiti: “Quando un abito non ci valorizza e non corrisponde alle nostre aspettative, bisogna comprendere che non è il corpo a essere sbagliato, ma l’abito“. Insomma, bisogna solo sapere scegliere, non siamo noi a dover cambiare a tutti costi.

Quali sono gli aspetti della body shape?

Mela, pera, clessidra, ovale, rettangolo: il corpo femminile viene spesso catalogato secondo queste immagini, a seconda della struttura e del deposito di adipe, ma l‘autrice del libro suggerisce di non soffermarci su questi parametri. Infatti, secondo lei è importante capire quale sia il nostro baricentro in rapporto alla lunghezza della gamba per comprendere cosa ci esalta e cosa no, esulando da forme, altezza, peso o età.

“Forme”, pur essendo un manuale pratico di moda e stile, potrà sorprendere chi lo legge: gli farà scoprire se stesso rendendolo inaspettatamente molto più consapevole.

Parole di Alanews