Foliage in Italia: i luoghi magici della caduta delle foglie

Dove assistere al foliage in Italia? Ecco alcuni dei luoghi magici del nostro Paese per godere dello spettacolo più bello dell'autunno... Pronti per un viaggio nel segno della fiaba? Partiamo!

Foliage in Italia: i luoghi magici della caduta delle foglie

Foto Pixabay | @LuidmilaKot

Quali sono i luoghi magici della caduta delle foglie da visitare? Il foliage in Italia è un’occasione spettacolare per vivere e godere della bellezza dell’autunno che, con i suoi paesaggi naturali incantevoli e i suoi colori, ci regala un soffio di eternità e pura fiaba! Ecco dove andare per scoprire il meglio di questa stagione…

Foliage in Italia: da Nord a Sud, lo spettacolo è di casa…

Da Nord a Sud, in Italia sono diversi i posti in cui è possibile godere dei colori caldi della stagione autunnale attraverso lo spettacolo della caduta delle foglie. Il fenomeno del foliage è uno dei momenti più amati da chi adora la stagione che introduce l’inverno.

Del resto, una delle caratteristiche più belle del periodo autunnale è proprio quella di tingere gli alberi e il mondo di colori caldi come il giallo, l’arancione, il rosso, il marrone e il verde… Dove andare, quindi, per assistere alla magia del foliage autunnale? Ecco alcune idee e destinazioni da tenere in considerazione per scoprire la caduta delle foglie in Italia

Foliage in Italia: Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta

Alberi d'autunno
Foto Pixabay | Valiphotos

Nel nostro Paese non mancano paesaggi mozzafiato dove poter ammirare la meraviglia del foliage. Il Trentino-Alto Adige e la Valle d’Aosta, per la loro bellezza naturale senza eguali, sono tra i primi posti in cui andare per ammirare il foliage: la Val di Non e il Parco Naturale del Gran Paradiso sono due esempi di veri e propri paradisi in cui godere della magia d’autunno tra alberi, vigneti e boschi

La magia in Piemonte, Umbria e Calabria

Nell’itinerario delle mete perfette nel segno del foliage non può mancare il Piemonte con le sue incantevoli vallate, i borghi, i castelli medievali, gli alberi e le foglie dai mille colori autunnali! E che dire dell’Umbria e del cuore del Gargano, un’altra delle perle italiane da scoprire in autunno e a cui pensare quando si parla di foliage: tra querce, aceri, boschi di faggi secolari e molte altre specie – vi consigliamo anche il Parco Fluviale del Nera, in provincia di Terni – i colori del foliage vi toglieranno il fiato e potrete ammirarli anche in percorsi organizzati a piedi o in bicicletta.

Infine, dal Nord passando per il Centro e arrivando al Sud, ecco la calda Calabria: qui potrete vivere lo spettacolo del foliage presso il Parco Nazionale della Sila, tra le vaste distese di foreste di faggi e i Giganti di Fallistro, alberi altissimi con tronchi del diametro che arriva fino ai 6 metri! Siete pronti a partire e a farvi catturare dalla natura?

Parole di Giovanna Tedde