Focaccia integrale all'uva, ricetta light

La focaccia integrale all'uva è un dolce perfetto per accogliere l'autunno. L'uva è una fonte di proprietà benefiche.

Focaccia integrale all’uva, ricetta light

La focaccia integrale all’uva è la ricetta ideale per accogliere l’autunno. Con ingredienti sani e geneuni e semplicissima da realizzare, è un dolce perfetto per una colazione ricca o una merenda generosa per grandi e piccoli. L’ingrediente protagonista in questo caso è l’uva, tipico frutto settembrino ricco di proprietà benefiche… e tanto buono! Preparatevi a sporcarvi le mani con questa gustosa ricetta!

L’uva, oltre ad essere uno dei frutti più buoni che la natura ci offre, è una fonte di benefici per il nostro organismo. Ecco riassunte le principali virtù dell’uva.
Antiossidante. L’uva è ricchissima di antiossidanti, che ricordiamo, sono indispensabili per contrastare l’effetto negativo dei radicali liberi, mantendoci giovani e in salute. Un buon bicchiere di succo di uva senza aggiunta di zuccheri, è la bevanda perfetta per mantenere la mente attiva, lucida e concentrata.
– Ricca di flavonoidi. Un alto contenuto di flavonoidi, rende l’uva un alimento fondamentale per la protezione di vene e arterie. Assumere regolarmente uva significa prevenire l’arterosclerosi.
Resveratolo. Il resveratolo è un fenolo presente nella buccia dell’uva. Oltre ad avere proprietà antibatteriche, questa sostanza previene l’insorgere di tumori e mantiene il sangue fluido, scongiurando il pericolo di trombosi.
– Contro l’osteoporosi. L’uva contiene un minerale chiamato boro, che favorisce l’assorbimento del calcio prevenendo il rischio di osteoporosi, soprattutto in età avanzata. Assumere uva insieme a sostanze ricche di calcio significa godere di tutte le proprietà che il calcio può offrirci.
– Contro la fame nervosa. Spesso, quando intraprendiamo una dieta ipocalorica, veniamo assaliti dal senso di fame nervosa che ci spinge a mangiare qualsiasi cosa rovinando la nostra dieta. Cosa bisogna fare in questo caso? Consumare una manciata di uvetta! L’uvetta è in grado di stimolare un ormone che da senso di sazietà, senza farci prendere peso in eccesso. Questo favorisce il buon andamento della nostra dieta.
Attenzione: l’uva è un frutto molto zuccherino, quindi in caso di glicemia alta è meglio moderare il suo consumo.

Calorie per porz.: 330 c.a.

Ingredienti: per 4-6 pers.

Pasta per la pizza integrale:
500gr di farina integrale bio
3 cucchiai di olio d’oliva
1/2 panetto di lievito di birra
10gr di sale
1 cucchiaino di zucchero
300ml di acqua

1 grappolo di uva dolcissima bianca o nera o mista
2 cucchiai di zucchero di canna integrale

Preparazione

1. Prepara la pasta così: versa la farina in una ciotola grossa.
2. Sciogli il lievito e lo zucchero in metà acqua tiepida (150ml) e versa il tutto al centro della farina.
3. Nell’altra metà di acqua sciogli il sale e aggiungi l’olio. Versare anche questo nella farina.
4. Impasta il tutto per almeno 10-15min., fino a raggiungere un impasto omogeneo e liscio.
5. Forma una palla e lascia riposare 2 ore circa nella ciotola coperto da una tovaglia, a temperatura ambiente oppure nel forno con la luce accesa.
6. Stendi la pasta su una teglia rettangolare, taglia e pulisci l’uva e ricopri la superficie con i chicci tagliati a metà. Lascia lievitare la pasta ancora 30min.
7. Inforna la focaccia spolverata di zucchero di canna a 200C° per circa 20min. Controlla la cottura, deve essere dorata in superficie e morbida dentro.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname