Float fit, allenarsi galleggiando: segreti e benefici del nuovo trend fitness

Avete già sentito parlare del float fit? Si tratta della nuova tendenza fitness che prevede un allenamento galleggiante pergli esercizi aerobici, di pilates o yoga sono svolti su un materassino simile alla tavola da surf.

Float fit, allenarsi galleggiando: segreti e benefici del nuovo trend fitness

Con la prova costume alle porte e l’arrivo delle stagioni più calde si sente il bisogno di sperimentare allenamenti alternativi, originali e praticabili all’aria aperta. La soluzione per voi potrebbe essere il float fit, il nuovo trend fitness che prevede un training galleggiante dai molteplici benefici per il fisico: si svolgono esercizi su materassini galleggianti simili a tavole da surf utilizzabili in mare o in piscina. In questo modo duplicherete i risultati di un workout tradizionale perché otterrete i benefici non solo dagli esercizi ma anche dall’equilibrio che occorre mantenere stimolando così in particolar modo la parte addominale. Ma scopriamo insieme tutti i segreti e i benefici del float fit, il nuovo trend fitness galleggiante.

Float fit che cos’è?

float fit
Il Float Fit sarà la nuova tendenza fitness dell’estate. Dopo lo straordinario successo dello stand up paddle, ossia lo sport in cui si pagaia da posizione eretta in piedi sulla tavola da surf, ora sembra essere arrivato il momento del float fit. Nato in Gran Bretagna dall’intuizione della velista Leila Francis Coleman e del rugbista Tom Whelan, questo sport acquatico si pratica su materassini galleggianti simili a tavole da surf su cui è possibile svolgere diverse tipologie di allenamento dagli esercizi aerobici quali squat, affondi, burpees e flessioni ai movimenti dello yoga e del pilates. Una lezione di float fit dura tendenzialmente trenta minuti e si svolge con il tradizionale abbigliamento fitness. Nessun costume, nessuna cuffia. Bastano leggings e t-shirt anche perché il vero obiettivo dell’allenamento è quello di riuscire a mantenere l’equilibrio durante tutta l’esecuzione degli esercizi cercando così di limitare al massimo il rischio del tuffo in piscina. Visto il successo riscosso all’estero, anche le strutture italiane si stanno attrezzando per poter offrire il float fit tra i propri programmi.

I benefici del float fit

float fit esercizi
Il float fit è un vero e proprio allenamento galleggiante il cui scopo è quello di svolgere un allenamento di trenta minuti mantenendo l’equilibrio. Lavorare sulla stabilità corporea comporta un’infinità di benefici su tutto il fisico: migliora la flessibilità, la postura e la resistenza muscolare. Praticare float fit con costanza permette di tonificare tutto il fisico soprattutto nella parte addominale e degli arti inferiori. E poi i benefici del float fit non si limitano solo alla linea ma coinvolgono anche la mente perché si tratta di un allenamento alternativo e divertente durante il quale ci si dimenticherà, quasi, di faticare anche perché in trenta minuti di lezione si arrivano a bruciare fino a 800 calorie.