Fitness, quello di gruppo è più efficace

Dalle analisi condotte si è evidenziato come il livello di tolleranza al dolore fosse maggiore nelle persone che avevano lavorato in gruppo, rispetto a quelle che avevano praticato gli esercizi da soli, mediante la stessa intensità di allenamento.

Fitness, quello di gruppo è più efficace

Fare sport è molto importante per mantenere la forma e il fisico in salute. Ho sempre creduto che andare in palestra da sola mi fosse più utile perché, evitando di chiacchierare (già non sono una gran sportiva), potevo dedicarmi meglio ai miei esercizi. Ragionamento non del tutto corretto. Pare che l’esercizio fatto in gruppo sia meglio che quello in solitudine. Lo sostiene una ricerca che ha evidenziato tutti i vantaggi analizzando alcuni sportivi per dei periodi. Voi che ne pensate? Di che filosofia siete? Fatemi sapere che così riusciamo a stilare i nostri personali pro e contro.
Secondo quanto affermato da un recente studio dell’Institute of Cognitive and Evolutionary Anthropology presso l’Università di Oxford (Uk) lavorare in squadra fa ottenere i migliori risultati a livello di benessere. Per capire però se i vantaggi per le persone erano migliori lavorando in team o da soli, i ricercatori hanno sottoposto a esame gli atleti nei due differenti modi; ovvero dividendo i partecipanti in gruppi di 6 e mettendoli al lavoro sul vogatori singoli o in squadra, guidati da un timoniere.
 
Al termine degli esercizi sono stati misurati i livelli di endorfine nel cervello di ogni partecipante al test. Le endorfine, come risaputo, agiscono tra gli altri come tranquillante naturale e hanno un ruolo nel controllare il dolore. Dalle analisi condotte si è evidenziato come il livello di tolleranza al dolore fosse maggiore nelle persone che avevano lavorato in gruppo, rispetto a quelle che avevano praticato gli esercizi da soli, mediante la stessa intensità di allenamento.
 
Non ci resta che verificare quale sport faccia perdere più peso /calorie e lanciarci nell’avventura.
 
Foto tratte da

pechino2008.coni.it
centrosportivoleginestre.it
nightguide.it
indire.it