Fitness, quale sport scegliere per bruciare calorie?

Quale sport scegliere per bruciare le calorie in modo più rapido. Qui trovate la classifica delle discipline brucia grassi e qualche consiglio per rendere più efficace la dieta. Prima regola: tanta costanza.

Fitness, quale sport scegliere per bruciare calorie?

Scegliere lo sport giusto per perdere peso non è semplice. Io consiglio di un guardare le calorie. Ciò che conta è muoversi, perché oltre al dimagrimento ci sono tanti altri elementi da considerare, come la circolazione, la fatica, la capacità respiratoria, il tempo a disposizione e la passione. Non c’è nulla di peggio di essere costretti a fare qualcosa che non amiamo. Comunque consideriamo che una dieta per perdere peso non sempre è sufficiente, è importante anche fare sport, perché serve a ripristinare quel 30% di muscoli che si perdono durante il dimagrimento.

Se si vuole dimagrire in modo efficace, duraturo e sano, bisogna fare sport. Questa regola deve entrarci nella testolina, perché non possiamo pensare di tornare in forma senza sudare. Oltre al fatto che non è possibile, è anche sbagliato e si rischia di recuperare il peso più velocemente.
 
Gli sport che fanno bruciare più calorie sono: arti marziali con 1.300 calorie all’ora, pallacanestro con 840 calorie all’ora, free climbing e calcio, entrambi con 700 calorie, tennis e scherma circa 660 calorie, jogging con 540 calorie, nuoto con 450 calorie, trekking 400 calorie e ciclismo con 360 calorie, sempre all’ora.
 
Ricordate poi una cosa: chi corre brucia calorie costantemente anche a riposo più di chi è fuori forma. Inoltre, il footing protegge anche dalle malattie, come il rischio di diabete.