Fitness, l'attività quotidiana fa restare magri

C’è una notizia per le signore non più giovanissime: un'ora al giorno di attività fisica di intensità media serve per mantenere la linea. In teoria potrebbe bastare per abbandonare la dieta.

Fosse vero saremmo tutti in palestra o almeno troveremo un motivo in più per andarci. Non so voi ma io invidio moltissimo le persone che prima di andare a lavorare si alzano all’alba per andare a correre o dopo l’ufficio si fiondano a fare sport. È uno sforzo di volontà notevole e il fisico ne risente positivamente. C’è una notizia per le signore non più giovanissime: un’ora al giorno di attività fisica di intensità media serve per mantenere la linea. In teoria potrebbe bastare per abbandonare la dieta.
A sostenerlo è una ricerca, durata 15 anni su un campione di più di 34mila americane di circa 50 anni. Lo studio ha rivelato che le donne hanno preso in media 2,6 chili durante i 15anni dello studio.
 
Il risultato migliore lo hanno avuto 4.540 donne (o il 13,3 per cento del campione) con Imc inferiore a 25 all’inizio dello studio che sono riuscite a contenere il loro aumento di peso a meno di 2,3 chili durante i tredici anni monitorati. La durata delle loro attività fisiche di intensità media durante questo periodo è stata di 21,5 ore alla settimana, cioè circa 60 minuti al giorno, hanno precisato gli autori della ricerca. C’è da chiedersi se tanta fatica valgano 500grammi? Perchè a me sembra più un flop? Che ne dite?