Fitness: il calcio è lo sport migliore

Se per migliorare la vostra salute decidete di dedicarvi a uno sport, gli scienziati consigliano il calcio anzichè la semplice corsa o il sollevamento pesi. Secondo uno studio dell'Universita' di Copenaghen, il calcio prevede una vasta gamma di movimenti complessi in grado di regalare agli atleti un allenamento vigoroso.

Fitness: il calcio è lo sport migliore

Vi piace lo sport, ma non sapete quale praticare per mantenervi in forma. Gli italiani, soprattutto uomini, saranno contenti perché vince lo sport più amato e seguito: il calcio. Secondo uno studio dell’Università di Copenaghen, il calcio prevede una vasta gamma di movimenti complessi in grado di regalare agli atleti un allenamento vigoroso. Meglio quindi di una semplice corsa o un po’ sollevamento pesi. E se lo dicono i medici possiamo crederci. Come ogni cosa bisogna essere graduali, soprattutto se iniziate dal nulla non esagerate con gli sforzi. Se invece volete solo dimagrire, ricordatevi di andare in alta quota.
Gli sprint, le giocate improvvise, gli scatti in avanti e indietro farebbero del calcio lo sport ideale per chi vuole tenersi in forma e stare in salute. Questo tipo di esercizi, secondo i ricercatori, possono contribuire a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache riducendo la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo.
 
“Il calcio”, ha spiegato Peter Krustrup, ricercatore che ha partecipato allo studio, “interessa numerosi fattori di rischio cardiovascolare come l’assorbimento di ossigeno, la funzione cardiaca, la pressione sanguigna, il colesterolo e la massa grassa molto piu’ dell’allenamento per la forza e più della corsa”.
 
Foto tratte da
wordpress.com
graphistudio.com
nascosaclub.com
calciolaziale.com