Fitness, gli italiani fanno poca ginnastica

Fare sport è il miglior modo per rendere la dieta funzionale. Purtroppo però in in Italia sono poche le persone che si dedicano al fitness.

Fitness, gli italiani fanno poca ginnastica

Ci vantiamo sempre delle nostre prestazioni, ma nello sport, mi spiace, non abbiamo prodezze dal esibire. Sembrerebbe infatti che italiani siano uno dei paesi meno sportivi in Europa. Insomma, è inutile parlare di diete se poi siamo così pigri da non fare movimento. La notizia arriva da una ricerca di “Eurobarometro” sulle abitudini sportive nei 27 Paesi dell’Unione Europea, riportata su “Dica33”. Sono state condotte interviste a circa 27mila cittadini europei. E il responso finale non è incoraggiante. Soltanto in 7 Nazioni il numero di coloro che praticano con costanza un’attività sportiva supera la metà della popolazione totale.
I risultati migliori sono in Svezia, Finlandia e Danimarca la media di coloro che si dedicano abitualmente e con serietà allo sport– si parla di quattro o cinque volte a settimana- e di quelli che si allenano una volta a settimana è compresa tra il 64% e il 72%.
 
Pessima, invece, la posizione dell’Italia dove soltanto il 3% dei cittadini si dedica a una disciplina sportiva. Questo dipende anche dall’età della popolazione. L’Italia ha un numero molto alto di anziani.
 

I giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni, che fanno sport almeno una volta alla settimana corrispondono a un buon 61%, tra i 25 e i 39 anni sono un 44% e, infine, la percentuale scende a 33, tra i 55 e i 69 anni. Dai gente, impegniamoci di più. Spesso abbiamo detto che una dieta senza sport non serve a nulla.