Fitness: fare sport migliora la memoria

È un concetto rivoluzionario perché si è sempre pensato che le cerebrali morte non potevano essere sostituite, mentre ora, con questa ricerca, sappiamo che almeno alcune cellule nervose possono essere rigenerate nell'ippocampo, la regione del cervello che svolge un ruolo chiave nell'apprendimento e nella memoria.

Fare sport serve tanto per la salute del corpo quanto per l’estetica. Ormai questo è un argomento che abbiamo trattato in tanti modi diversi. Ricordo che riportiamo sempre ricerche scientifiche e che non ci sono mai delle informazioni inventate. È un punto che voglio sottolineare non per scaricare la mia responsabilità, ma solo per dimostravi l’assoluta buona fede nel passarvi certe informazioni. Per questo oggi parliamo di sport e di memoria. Un gruppo di ricercatori dell’Istituto di Immunobiologia Max Planck Institute di Friburgo (Germania) ha dimostrato che fare ginnastica proteggere la memoria.
È un concetto rivoluzionario perché si è sempre pensato che le cerebrali morte non potevano essere sostituite, mentre ora, con questa ricerca, sappiamo che almeno alcune cellule nervose possono essere rigenerate nell’ippocampo, la regione del cervello che svolge un ruolo chiave nell’apprendimento e nella memoria.
 
“L’esercizio promuove la formazione di nuovi neuroni”, ha detto Verdon Taylor, che ha coordinato lo studio. Anche in senso negativo perché secondo Taylor, l’eccessiva formazione di nuove cellule nervose svolge un ruolo nell’epilessia.
 
Senza entrare in dettagli scientifici complessi: lo sport permette di prevenire l’Alzheimer, quindi cerchiamo di considerare una serie di cose: ci permette di tonificare e perdere peso, di abbassare il colesterolo e migliorare il sistema circolatorio e allora perché siamo ancora seduti?