Fitness: 6 minuti equivalgono a 6 ore

Fare attività fisica per 6 minuti ad alta intensità equivale a farla per 6 ore, questo è quello a cui è giunta una ricerca canadese che ha fatto e farà felici tutti i pigroni del mondo.

Fitness: 6 minuti equivalgono a 6 ore

Ne saranno felici i più pigri, dal Canada arriva una ricerca che dimostra che 6 ore di allenamento in palestra producono gli stessi risultati di 6 minuti di allenamento intensivo, concentrare tutta la fatica in soli 6 minuti non è tanto male come alternativa, no? Si può poltrire per tutti il resto il tempo!

La ricerca è stata condotta da Martin Gi­bala, direttore del Diparti­mento di Cinetica alla McMa­ster University dell’Ontario, che ha portato sull’uomo una ricerca che in Giappone era già stata effettuata con successo sui topi. Martin Gi­bala ha distribuito i volontari in due gruppi, ragazzi tutti in buona forma fisica ma nessun atleta professionista.
 

Al primo gruppo è stato prescritto un allenamento con la cyclet­te di 2 ore per 3 volte settimana ad un ritmo sostenibile, mentre l’altro gruppo ha fatto un allenamento molto più intenso di 6 «ripetute» di 20-30 secondi, intervallate da 4 minuti di recupero.
 

Dopo due settimane sono stati analizzati i risultati e si è visto che tutti i volontari avevano migliorato la loro forma fisica. In tutti gli atleti sono aumentati sia il numero che le dimensioni dei mitocondri, questo garantisce una maggiore resistenza dovuta all’utilizza­zione dell’ossigeno da parte delle fibre muscolari.
 

Io non so se davvero funziona così, cioè 6 minuti e via hai finito di fare attività fisica, sarebbe fantastico se fosse vero! Però pensate che 6 minuti bastino per farsi passare i sensi di colpa da super dolce al cioccolato fuori programma? uhm io non credo!
 

Foto da:
www.stcharlesvision.com
www.jockey.co.za
www.bdlady.com

 

Parole di Serena Vasta