Fisico perfetto con il nuoto

Tutti i benefici e i vantaggi del nuoto, uno sport completo praticabile sia all'aperto che al chiuso che apporta vantaggi notevoli a tutto l'organismo, ma soprattutto mette in azione tutti i tessuti muscolari. L'estate si può nuotare in piscina, e d'estate al mare sfruttando anche i benefici dei sali marini.

Fisico perfetto con il nuoto

Per ritrovare una forma fisica al top in vista dell’estate, occorrepensarci fin da subito e una soluzione valida può essere il nuoto, che con i suoi benefici permette al fisico di rassodarsi velocemente.
Il nuoto è uno sport completo relativamente facile e alla portata di tutti, ma soprattutto porta tantissimi benefici, perchè sviluppa tutte le fasce muscolari.
 
E’ un’attività aerobica che accellera il metabolismo e aumenta la capacità polmonare. Può essere praticato a qualsiasi età, anche da chi ha subito traumi o ha problemi osteoarticolari. Questo avviene perchè punta su movimenti dolci, in assenza di gravità.
 
Uno dei vantaggi del nuoto è che necessita di un’attrezzatura minima, e d’inverno si può praticare in piscina, mentre d’estate al mare si può cominciare con brevi e frequenti nuotate, fino a mezz’ora al giorno a qualsiasi velocità e con qualunque stile.
 
La bracciata, ampia al contatto con l’acqua, il cui attrito è dodici volte superiore a quello dell’aria, impone ai muscoli un lavoro molto efficace, senza sforzi eccessivi.
 
Le correnti aggiungono un salutare idromassaggio, ricco di potassio, magnesio, calcio, sodio e iodio che, assorbiti attraverso i pori della pelle, favoriscono lo smaltimento dei liquidi.
Uno sport completo perfetto sia in piscina che al mare.
 
Foto:
crazyary86
i.ehow