Firenze, bimbo di 5 anni scappa dalla scuola materna: nessuno se ne accorge

Il piccolo sarebbe riuscito ad arrivare fino a casa, ma non trovando i suoi genitori si sarebbe reso necessario l'aiuto di passanti e vicini di casa. Era il suo primo giorno di scuola e le maestre non avrebbero notato la sua uscita.

Pubblicato da Giovanna Tedde Mercoledì 19 settembre 2018

Firenze, bimbo di 5 anni scappa dalla scuola materna: nessuno se ne accorge

Da Firenze la storia di un bimbo di 5 anni scappato dalla scuola materna senza che nessuno si accorgesse della sua uscita. Era il suo primo giorno nella struttura, e avrebbe deciso di tornare a casa dai suoi genitori. Riuscito a raggiungere casa, non avrebbe trovato mamma e papà e sarebbe stato aiutato da alcuni vicini e passanti.

Scappa dalla scuola materna a 5 anni

L’accaduto è diventato un vero e proprio caso che ha acceso i riflettori sulla necessità di maggiori controlli nelle scuole per l’infanzia. Il bimbo di 5 anni scappato dall’asilo, in pieno centro a Firenze, avrebbe deciso di tornare a casa e, intorno alle 10, si sarebbe allontanato senza essere intercettato.

Le maestre non si sarebbero accorte dell’uscita del minore, che sarebbe riuscito a raggiungere la sua abitazione senza, però, trovare i propri genitori.

A pochi metri da casa avrebbe iniziato a piangere e urlare, cercando le attenzioni della mamma che in quel momento si era temporaneamente allontanata.

Un testimone dell’accaduto ha parlato ai microfoni del Corriere della Sera, riferendo di aver visto il piccolo addirittura arrampicarsi sulle grate delle finestre, nel disperato tentativo di ottenere risposta dai genitori.

Alcuni vicini e passanti si sarebbero presi cura di lui, riaccompagnandolo a scuola. Al loro rientro, il padre e la madre del bambino sarebbero stati informati dell’episodio da una vicina, per poi precipitarsi alla materna.

Entrambi sarebbero intenzionati a non procedere contro la scuola, e non è stata presentata alcuna denuncia. Nessun commento dal dirigente scolastico.

Quanto successo a Firenze richiama una vicenda simile, registrata in un asilo nido di Gorle: un bimbo di 2 anni era riuscito a uscire per strada senza che nessuno lo notasse.