Addobbi floreali per il matrimonio: le composizioni più romantiche

I fiori sono un aspetto fondamentale per un matrimonio che si rispetti. Scopriamo come addobbare al meglio ogni spazio grazie a delle composizioni floreali da sogno.

Addobbi floreali per il matrimonio: le composizioni più romantiche

Foto Shuttesrtock | Natalia Bostan

I fiori sono un elemento fondamentale durante il giorno delle nozze, la loro presenza rende ancora più magica l’atmosfera di un giorno così importante e speciale. Oltre all’abito da sposa, il trucco e l’acconciatura per il vostro giorno, non bisogna trascurare gli addobbi floreali, aggiungono colore ed allegria e diventano dei veri e propri protagonisti insieme agli sposi.

Le composizioni floreali sono delle vere opere d’arte e bisogna scegliere il fioraio almeno 3 mesi prima delle nozze, comunicandogli il tipo di cerimonia (religiosa o civile), il luogo dove si svolge il ricevimento di nozze, il modello ed il colore dell’abito da sposa, l’auto e indicandogli anche i nostri gusti personali in fatto di fiori.

I fiori sono ovunque durante il giorno delle nozze: nel bouquet della sposa, a casa della sposa, nell’auto, in chiesa o in municipio e nel luogo dove si svolge il ricevimento.

I fiori migliori per un matrimonio perfetto

bouquet matrimonio sposa
Foto Shutterstock | marypastukh

Le rose sono sicuramente le più utilizzate, seguono calle, orchidee, tulipani, peonie, girasoli, e i fiori di pesco, che se uniti a delle spighe di grano, rappresentano la fertilità e sono di buon auspicio per la felicità del matrimonio.

Gli addobbi floreali per la chiesa

addobbi floreali per matrimonio in chiesa
Foto Shutterstock | Digital Storm

Lo stile della composizione deve adattarsi alla grandezza dell’ambiente e allo stile architettonico della costruzione. Ci deve essere una grande composizione sull’altare e ai lati di questo, poi bisogna addobbare le varie panche con composizioni più piccole.

Gli addobbi floreali per il municipio

abbobbi floreali matrimonio in municipio
Foto Shutterstock | Karen Grigoryan

Anche per il matrimonio civile è importante la decorazione floreale. Ci vuole una composizione al centro del tavolo e due sui lati, poi in base a come è fatta la sala dedicata alle cerimonie, si possono mettere altre composizioni vicino all’ingresso.

Le composizioni floreali per il luogo del ricevimento

composizioni floreali tavoli ricevimento matrimonio
Foto Shutterstock | Sergmam

Qui ci si può sbizzarrire, a seconda della disposizione dei tavoli, se il banchetto si terrà all’aperto o al chiuso, se si tratta di un ristorante, una villa, un castello o un agriturismo. Solitamente, di fronte a dove siedono gli sposi, c’è una composizione grande, mentre nei tavoli riservati agli invitati ci sono dei piccoli bouquet.

Parole di Ilaria Mosconi