Fiori di raso fai da te: le idee più originali

Si donano come pegno d'amore, abbelliscono le nostre case, arricchiscono le nostre confezioni regalo e adornano persino le bomboniere. Che ne pensate dunque di mettere a frutto le vostre abilità nel do it yourself per realizzare dei bellissimi fiori di raso?

Fiori di raso fai da te: le idee più originali

Si donano come pegno d’amore, abbelliscono le nostre case, arricchiscono le nostre confezioni regalo e adornano persino le bomboniere. I fiori, veri o finti che siano, sono oggi tra i principali protagonisti del nuovo business e hanno un campo d’applicazione vastissimo. Che ne pensate dunque di mettere a frutto le vostre abilità nel do it yourself per realizzare dei bellissimi fiori di raso? Potete utilizzarli per abbellire oggetti e alcune delle vostre creazioni: decorazioni per le borse, fermagli preziosi, bijoux fai da te, ognuno di questi può essere abbellito dall’applicazione di fiori di raso fatti a mano. Come fare un bel fiorellino in raso? E che cosa realizzare? Ecco le idee più originali, tutte da copiare.


rosa raso fiore diy

Rose di raso fai da te

Le rose di seta sono perfette per fare decorazioni, lavori di bricolage o per abbellire degli abiti. Ecco come creare una rosa usando del raso.
Scegli il nastro del colore che preferisci, taglia una striscia di tessuto di circa 20 centimetri, piega il nastro a metà in modo da formare un angolo e poi piega la striscia inferiore sopra l’altra striscia. In questo modo la striscia di nastro centrale è diventata quella inferiore. Continuate a piegare le strisce inferiori su quella centrale, finché non avrete creato una pila di quadrati. Dunque piegate il nastro fino a ottenere una pila abbastanza spessa. A questo punto afferrate i due capi del nastro tra pollice e indice, prendete un capo del nastro e tirate, facendo in modo che scivoli lentamente attraverso la fisarmonica. Continuate a tirare finché non avrete ottenuto la rosa della grandezza e della forma desiderata.

DECORARE CON I FIORI, 10 IDEE CREATIVE

Fiore di raso, come fare le calle

Con il raso è possibile creare anche altri tipi di fiori, che potrebbero essere abbinati alle rose per creare così dei raffinati bouquet.
Se avete a disposizione del nastro di raso bianco, ad esempio, potete realizzare delle calle. Procuratevi del nastro di raso alto circa 7 cm e lungo 15 cm, piegatelo a triangolo e incollate i bordi con della colla specifica per tessuti, in modo che non si aprano. Ora dovrete fare una cucitura morbida con del filo resistente alla base. Lasciate la piega all’esterno e terminate il lavoro sovrapponendo i lati del triangolo, così da chiuderli a cono. Tirate ora il filo usato per la cucitura in modo che si arricci la base e, contemporaneamente, infilate il pistillo già con il gambo.

fiori petali raso

Tulipano di nastro

Tagliate due strisce di nastro, il pezzo più lungo servirà per creare i “petali” del tulipano, e dovrà perciò essere coloratissimo! Il pezzo più corto di nastro diventerà le “foglie” del tulipano, quindi del nastro verde sarebbe perfetto. Piegate a fisarmonica il pezzo lungo per creare tre anelli: se avrete del nastro in più, tagliatelo piegatelo all’insù facendolo accavallare all’altra parte del nastro. Ora strimgete il nastro piegato in basso mentre fate in modo di creare la punta inferiore. Dunque piegate il nastro corto intorno al primo nastro piegato, centrate il nastro verde sotto la punta inferiore dei tre anelli nel tuo nastro per i “petali”, piegate un’estremità in alto e verso l’interno, così da formare un anello che si chiude sulla stessa estremità finale. Fate lo stesso per l’altro lato.
Infine graffetta o cuci insieme il tulipano alla base.

CREARE FIORI IN FELTRO, ECCO COME FARE