Fiori di carta velina: idee facili e originali [FOTO]

State cercando delle idee facili e originali per realizzare dei fiori di carta velina? Ecco alcuni interessanti consigli.

Fiori di carta velina: idee facili e originali [FOTO]

State cercando delle idee facili e originali per realizzare dei fiori di carta velina? Il riciclo creativo e il fai da te permettono di dare libero sfogo a fantasia e creatività che – soprattutto, se abbinate a una buona dose di manualità e pazienza – permettono di dare vita a delle piccole opere d’arte da mettere in mostra in casa o donare come regalo personalizzato, unico e originale. Tra i tanti lavoretti fai da te da poter realizzare, ci sono quelli che consentono l’utilizzo della carta velina. Perché, ad esempio, non creare dei fiori con questo materiale? Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco delle idee facili e originali e alcuni preziosi e semplici consigli per creare dei fiori di carta velina con successo.

Fiori di carta velina: istruzioni

Fiori arancioni

I fiori di carta velina fai da te possono essere utilizzati per decorare la propria casa e renderla più personalizzata e originale, magari realizzando delle composizioni floreali colorate, dei centrotavola unici, dei segnaposto facili o delle ghirlande. Ma come fare per costruire un fiore? Il procedimento da poter seguire è abbastanza semplice e ciò che vi servirà sono i seguenti materiali: un foglio grande di carta velina, un paio di forbici, dei nastrini colorati, un pennarello colorato e nettapipe. Una volta che avrete tutto il necessario, tagliate la carta velina – in modo tale da ricavare 10-12 dischetti circa e aiutandovi, magari, con una sagoma di cartone – utilizzate il pennarello per colorare il bordo dei vari dischetti e sovrapponeteli, forandone la parte centrale, dove farete passare il nettapipe da fissare alla carta velina. E per quanto riguarda i petali? Modellate un dischetto di carta velina come a formare un cuore; ricoprite lo stelo con dei nastrini e, voilà, il vostro fiore sarà terminato!

CONSIGLI PER REALIZZARE FIORI DI CARTA CRESPA

Fiori di carta velina: tutorial

Fiori colorati

Tutto ciò non vi basta e siete in cerca di un altro tutorial per realizzare dei fiori di carta velina? Del resto, potreste utilizzare queste decorazioni colorate anche per chiudere, ad esempio, dei pacchetti regalo o per creare delle composizioni floreali da utilizzare come centrotavola. Come fare, dunque? Tagliate la carta del colore che preferite con misura di 35 centimetri per 25 centimetri – potete variare anche le misure, purché restino valide le proporzioni – piegatela e sovrapponete i rettangoli – ad esempio, sette fogli di carta o, in ogni caso, non meno di tre – piegate la carta formando delle plissettature di circa un centimetro e otterrete un effetto a fisarmonica. Una volta fatto ciò, ritagliate un pezzo di nastrino, fermate con un nodino la fisarmonica di carta che avete creato – ponendo il nastro al centro – piegate a metà la carta e, con le forbici, tagliate i bordi per ottenere una sagoma arrotondata. Infine, aprite i veli di carta e il nastro vi servirà per fissare i fiori sui pacchetti.

Fiori di carta velina: facili

Fiore azzurro

Per creare dei fiori di carta velina facili, potete anche disegnare tanti cuori da ritagliare per fare i petali; poi, tagliate anche un pezzo di fil di ferro grosso e, con una pinza, uncinate la parte superiore del fil di ferro. Successivamente, fate un pon pon con l’ovatta da ricoprire con la carta velina e richiudete con il fil di ferro sottile. Una volta fatto ciò, incollate i petali al pon pon da voi creato, allargandoli e sistemandoli e, infine, con del nastro da fiorista, ricoprite il fil di ferro.

Fiori di carta velina: da appendere

Fiori appesi

Per appendere i fiori di carta velina per decorare casa, vi basterà attaccare un filo sottile all’estremità del vostro lavoro.

Fiori di carta velina: consigli

Fiori feste

Naturalmente, quando lavorate per realizzare i fiori, prestate molta attenzione a non danneggiare la carta velina, in quanto si tratta di un materiale molto delicato e, dunque, facile da rovinare. La procedura spiegata prima vi permetterà di realizzare molti fiori di carta velina, dei colori che più amate e delle dimensioni che preferite, che vi permetteranno di realizzare delle bellissime composizioni floreali per la casa. Siete in cerca di ulteriori ispirazioni circa la realizzazione dei fiori di carta velina? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery per trovare tante idee facili, interessanti e originali in merito da poter mettere in pratica con successo.

SCOPRI I FIORI DI RASO FAI DA TE

Parole di Elena Arrisico