Fiori di carta fai da te con la tecnica degli Origami [FOTO]

Impariamo a realizzare con le nostre mani, splendidi fiori di carta con l’antica tecnica degli origami. Il fiore che andremo a realizzare è il fiore di loto, simbolo di innocenza e magia, che in oriente rappresenta la bellezza, la purezza ed i principi della pratica di Verità, Compassione e Tolleranza. Il fiore di carta può accompagnare un regalo, oppure contenere un biglietto d’auguri.

41
Fiore di carta fai da te rosso

Oggi impariamo a realizzare qualcosa di veramente speciale con le nostre mani, i fiori di carta fai da te, da regalare in una composizione deliziosa, o da utilizzare come semplice accessorio decorativo. I fiori di carta fai da te realizzati con l’antica tecnica degli origami. Questi fiorellini, possono essere anche un’idea per piegare un biglietto d’auguri o un pensiero speciale in modo assolutamente originale. Il fiore che andremo a realizzare è il fiore di loto, simbolo di innocenza e magia, che in oriente rappresenta la bellezza, la purezza ed i principi della pratica di Verità, Compassione e Tolleranza.

Occorrente:

Carta colorata, forbici, biglietto con su scritto un messaggio, elastico.

Ecco come procedere.

  • Tagliare un foglio A4 in dodici rettangoli dalle dimensioni di 7,5 cm x 13,5 cm. Otto foglietti vengono usati per creare i petali e gli altri quattro per le foglie, perciò scegliete i colori in base al tipo di fiore da realizzare.
  • Piegare ognuno degli otto rettangoli dei petali a metà, parallelo al bordo più lungo, poi piegare i quattro angoli e dopo i due bordi più lunghi verso l’interno, poi ancora a metà.Per realizzare le foglie, bisogna piegare semplicemente i due bordi esterni a metà di tutti e quattro i foglietti.
    Dopo si dispongono i petali uno sull’altro, in modo che il secondo petalo dovrebbe ricoprire completamente i quattro angoli del primo petalo e allo stesso modo si attaccano quattro dei petali alle foglie. Questo gruppo di quattro petali-foglia va disposto sopra agli altri petali e il tutto è tenuto insieme con un elastico nel centro.

    I gruppi di petalo-foglia sono piegati in otto direzioni partendo da quelli più in alto per poi scendere gradualmente. Una volta che il primo strato è completo, il secondo strato può essere aggiunto e le foglie possono poi essere piegate all’esterno.

    Ora non ci resta che legare un segnalibro o un biglietto al fiore di loto, contenente i nostri auguri o una frase d’amore.