Fiori da balcone pendenti: l'elenco dei diversi tipi [FOTO]

Ecco le principali specie di fiori pendenti perfetti per arredare e colorare balconi e terrazzi: dai gerani alle campanule c'è solo l'imbarazzo della scelta.

26
Balconi con i fiori pendenti

Fiori da balcone pendenti, una soluzione dall’effetto scenografico garantito per riempire gli spazi esterni dell’abitazione di colore. Dai più classici gerani, che possono essere rosa, rossi o bianchi, nella loro versione pendente, alle varietà più particolari, come le campanule, i balconi si arricchiscono di fiorellini dall’effetto cascata davvero suggestivo. Ecco l’elenco dei diversi tipi di piante e fiori perfetti allo scopo.

I gerani sono, si sa, i veri protagonisti dei balconi fioriti. E, per non farsi mancare proprio nulla, esistono anche nella versione pendente, grazie alla quale garantiscono un tocco di colore e di decorazione extra a ogni spazio esterno. Si possono posizionare i vasi sulle ringhiere e il gioco è fatto, l’effetto decorativo rigoglioso è garantito. Anche la lobelia assicura un delizioso effetto a cascata, grazie ai suoi delicatissimi fiorellini dalla forma tubulare e dal colore viola intenso.

Pendenti per natura, le campanule possono avere diverse sfumature, che vanno dal viola intenso al lilla pastello. Fiori dalla caratteristica forma che ricorda proprio una campana, dalla buona resistenza, sia al sole sia al freddo, che si propagano rapidamente regalando cespugli rigogliosi perfetti per i balconi.

Tra le migliori piante pendenti c’è la calibrachoa, l’ideale per le fioriere su terrazze e balconi, ma anche per cesti e vasi pensili. Grazie alla sua fioritura estesa e alle numerose sfumature cromatiche che offre, è la soluzione perfetta per avere cascate ricche si fiori colorati. Ottime anche le coloratissime petunie pendenti, la gloxinia rampicante e i garofani pendenti, da profumo inebriante e dalla fioritura lunga tutta l’estate.

SCOPRI LE PIANTE DA BALCONE RAMPICANTI

Parole di Camilla Buffoli