Fiori all'uncinetto: crea un bel vasetto di viole del pensiero

Ecco a voi tutte le istruzioni che vi serviranno per riuscire a comporre un bel vasetto di viole del pensiero, interamente realizzate all’uncinetto e inserite in un vaso per colorare qualche angolo di casa.

Fiori all’uncinetto: crea un bel vasetto di viole del pensiero

 
Ecco un nuovo appuntamento della nostra rubrica fiori all’uncinetto. Il fiore che andremo a realizzare oggi sarà un bel mazzo in vasetto di viole del pensiero. Ecco di seguito tutto quello che vi serve per l’esecuzione. Materiale necessario: recuperate prima di iniziare il lavoro un po’ di cotone perlè lilla, viola scuro e anche un po’ di verde scuro. Procuratevi anche un uncinetto numero 1,25 e un numero 2 oltre che un po’ di filo di ferro e delle perline gialle che ci serviranno per riprodurre il centro del fiore. Vediamo quindi di seguito come realizzare all’uncinetto prima il fiore stesso e successivamente le foglie, per dare vita così a un bellissimo vasetto di viole del pensiero che non appassiranno mai.

Fiore: con il cotone viola avviate 5 catenelle e chiudetele a cerchio. 1° giro: entrando con l’uncinetto nel cerchio lavora * 1 maglia bassa, 4 catenelle, 1 maglia alta doppia, 4 catenelle, ripeti da * ancora per 4 volte e chiudi con una mezza maglia bassa sulla prima maglia bassa. Per formare lo stelo inserite tre perline gialle nel filo di ferro sottile e passatelo sopra i due petali.
 
Foglia: con il cotone verde bosco avviate 8 catenelle e chiudetele a cerchio. 1° giro: all’interno dell’anello lavora 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 3 maglie alte, 4 maglie alte doppie, 4 maglie alte triple, 4 maglie alte doppie, 3 maglie alte, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa, chiudi con una mezza maglia bassa. 2° giro: 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 2 maglie alte sulla stessa maglia per 3 volte, 2 maglie alte doppie sulla stessa maglia per 3 volte, 2 maglie alte triple sulla stessa maglia per 3 volte, 3 maglie alte quadruple sulla tessa maglia, 2 maglie alte triple sulla stessa maglia per 3 volte, 2 maglie alte doppie sulla stessa maglia per 3 volte, 2 maglie alte doppie sulla stessa maglia per 3 volte, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa, chiudi con una mezza maglia bassa.
 
A questo punto potrete esporre i vostri bei fiori all’uncinetto in un vasetto in qualche punto della casa per colorare un angolino. Bella idea, non trovate?

Parole di Ryan86