Fiocchi d'avena: i benefici impensabili sulla salute se si mangia questo alimento ogni giorno

Fiocchi d’avena: i benefici impensabili sulla salute se si mangia questo alimento ogni giorno

Tutti i benefici dei fiocchi d'avena sulla nostra salute - pourfemme.it

Dovrebbero fare assolutamente parte delle nostre abitudini alimentari. Ecco i benefici sulla salute quando consumiamo i fiocchi d’avena con regolarità.

Ammettiamolo, tendiamo a preferire altri tipi di cereali, biscotti e simili, tanto se si parla di colazione quanto per gli altri pasti della giornata. I fiocchi d’avena, però, sono un vero toccasana per il nostro organismo e dovrebbero rientrare regolarmente nella nostra alimentazione. Gustosi e versatili, possiamo mangiarli in molti modi, solo che non lo sappiamo. Così come pochi conoscono i benefici che hanno sulla salute.

Iniziamo col dire che sono perfetti a dieta, poiché ne basta una piccola quantità per farci sentire sazi e soddisfatti. Di conseguenza ci aiutano a perdere peso, in quanto non sentiremo l’esigenza, poco dopo averli consumati, di riempire lo stomaco con altri alimenti. Andiamo, allora, a scoprirli: di sicuro ci penseremo due volte prima di scartarli a prescindere solo perché non li abbiamo mai assaggiati e non vogliamo “lasciare la via vecchia per quella nuova”. Quali sono le loro proprietà?

I benefici dei fiocchi d’avena sulla salute: perché dovremmo consumarli spesso

Innanzitutto, i fiocchi d’avena contengono fibre e antiossidanti. Cosa significa? In primo luogo che sono alleati dell’intestino e favoriscono la regolarità dell’evacuazione. Ci aiutano anche a tenere sotto controllo il colesterolo e sono un toccasana per il nostro metabolismo. Inoltre apportano vitamine, il che li rende ideali per chi ama l’attività fisica. Abbassano i livelli di zucchero e forniscono carboidrati. Nonostante in molti pensino che questi ultimi siano dei nemici da combattere, non è affatto così.

Tutti i benefici dei fiocchi d'avena

Quali benefici apportano al nostro organismo i fiocchi d’avena? – pourfemme.it

Ci servono per avere energia da spendere durante la giornata, purché siano “sani”. I fiocchi d’avena ne hanno una bella quantità e, allo stesso tempo, contengono sostanze che aiutano a regolare e abbassare il saccarosio nel sangue. Contengono zinco, vitamine del gruppo B e magnesio. Così come anche  rame. Il che li rende portentosi come alleati di bellezza, per contribuire a mantenere in salute pelle, capelli e unghie. Come avevamo accennato, sono l’ideale per il benessere del nostro corpo e del nostro organismo!

Proseguendo, aiutano il sistema immunitario. Per i nutrienti che contengono e le loro proprietà, sono fondamentali per mantenerlo forte e reattivo. Contribuiscono al rinnovamento cellulare e proteggono il sistema nervoso. È consigliato consumarli a colazione, magari accompagnati da yogurt, frutta fresca o secca, ma è possibile trovare tantissime ricette per gustarli anche a pranzo e perfino a cena che riescano ad accontentare le esigenze e le preferenze di tutti.