Finsk, scarpe dal design futuristico

Le scarpe Finsk ultimamente sono tra gli articoli che più spesso compaiono negli outfit dei fashion blogger. Ma chi le disegna?

Finsk, scarpe dal design futuristico

Le scarpe di Finsk sono uno degli ultimi tormentoni del web. I fashion blogger più quotati, da Bryan Boy a Andy Torres di Style Scrapbook le hanno elette come le loro calzature di riferimento per la stagione. Insomma, se siete appassionate di moda, è difficile che, girovagano per la rete, non vi siate imbattute in queste scarpe dal design futuristico, dal tacco che, a prima vista, sembrerebbe quasi impossibile da indossare ma che in realtà, a quanto pare, sia molto comodo. Dietro il marchio Finsk c’è Julia Lundsten, designer finlandese che con le sue scarpe ha vestito anche le modelle alle sfilate di Basso & Brooke e Ports 1961.

Finsk è la nuova mania del web. E’ bastato che Andy Torres, la blogger di Style Scrapbook e aspirante stylist che vive ad Amsterdam, le indossasse nei suoi outfit per creare una vera e propria ossessione compulsiva nei confronti di queste scarpe.
 
Che cos’hanno di speciale, chiederete voi. Beh, basta solo dare un’occhiata all’immagine che abbiamo messo come copertina delle nostra gallery per farvi capire che si tratta certo di un marchio che non ama le scarpe dallo stile classico. Quelle che vedete sono gli ankle boot simbolo di questo marchio, dalla zeppa design che sembra quasi creata con un delicato gioco di incastri.
 
Dietro a Finsk c’è Julia Lundsten, una designer finlandese che nel 2007 ha iniziato quest’avventura dopo essersi diplomata nel 2003 al Royal College of Art di Londra. A distanza di tre anni, le sue scarpe sono vendute in moltissime boutique di tutto il mondo, dagli Stati Uniti fino al Giappone. Tutti i modelli sono realizzati con materiali locali sostenibili in un atelier del Brasile meridionale.
 
Se già conoscevate questi ormai celebri ankle boot, vi farà piacere scoprire alcuni altri modelli della collezione p/e 2010, che prevede anche sandali ultraflat stile gladiatore o delicati sandali decorati da fiocchi.

Parole di Marinella Borzi