Finocchi e patate al gratin, ricetta light

I finocchi e patate al gratin sono una ricetta light, sfiziosa e gustosa. Il finocchio e le patate hanno diverse proprietà benefiche.

Finocchi e patate al gratin, ricetta light

I finocchi e patate al gratin sono una ricetta light, sfiziosa e gustosa. Perfetta da presentare ad un pranzo con ospiti, una cena veloce oppure una pausa in ufficio, questa ricetta è facile e veloce da preparare. Particolarmente consigliata alle mamme che non sanno come far mangiare la verdura ai propri bambini.

Finocchio

Il finocchio è ben noto per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, depurative e digestive. Contiene una forte quantità di vitamina C e diversi sali minerali fondamentali come potassio, manganese, fosforo e calcio. Il finocchio è perfetto da consumare sia crudo che cotto, dove svolge due funzioni diverse sull’organismo. A crudo, il finocchio funziona da ottimo digestivo dopo pasto ed essendo composto per la maggior parte di acqua, è un perfetto rimineralizzante e diuretico, contrastando anche la ritenzione idrica e prevenendo la formazione della cellulite. A cotto, il finocchio ha un lieve effetto lassativo ed essendo ricco di fibre, facilita il transito delle feci e protegge le pareti di stomaco e intestino. Con i semi di finocchio si realizzano delle buonissime tisane per facilitare la digestione e tonificare l’organismo. Il finocchio è particolarmente consigliato nelle diete dimagranti e nelle donne nella fase di allattamento, in quanto – preso in piccole quantità – conferisce al latte materno un delicato sapore dolce.

Patate

Le patate sono dei tuberi ricchi di potassio che prevengono attacchi di cuore e ictus e tengono a bada la pressione sanguigna. Sono inoltre un’eccellente fonte di vitamina B6, vitamina C e B1, folato e fibre. Sono povere di grassi ma la quantità dei nutrienti che forniscono dipende dal modo in cui vengono cucinate. Le patate, grazie al loro sapore neutro e la consistenza morbida e corposa, sono molto versatili in cucina e si adattano ad ogni tipo di piatto. Le patate sono consigliate in caso di lunga convalescenza, in caso di mal di stomaco e gastriti o dopo un’intensa attività fisica o mentale, in quanto ricchissime di potassio.

Ingredienti: per 4 pers.

Calorie per porz.: 200 c.a

5 patate medie
1 finocchio grosso
1 porro
1 cipolla
2 cucchiai di farina integrale Bio
50gr di formaggio svizzero
sale e pepe q.b.
olio e.v.o.

Preparazione

1. In una vaporiera, fai cuocere le patate a fette e il finocchio. Cuoci fino a che non saranno teneri.
2. In una padella antiaderente fai scottare il porro e la cipolla tagliate a fette con 3 cucchiai di olio. Aggiungi il sale, il pepe e la farina e cuoci per altri 2 min. fino a che non si addensa la salsa.
3. In una pirofila, disponi le patate e il finocchio, versa sopra la salsa di porri e cipolle e concludi con il formaggio svizzero grattugiato in superficie.
4. Inforna a 200C° fino a che la superficie non sarà dorata. Servi anche freddo.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname