"Finalmente libere", il nuovo libro di Antonio Mancinelli

"Finalmente libere" è il nuovo libro di Antonio Mancinelli, il caporedattore attualità di Marie Claire che intervista moltissime donne tra cui Isabella Ferrari, Elena Sofia Ricci, Amanda Sandrelli, Ramona Badescu e Anna Finocchiaro.

“Finalmente libere”, il nuovo libro di Antonio Mancinelli

Oggi vi presentiamo un libro molto interessante, “Finalmente libere” di Antonio Mancinelli, il caporedattore attualità di Marie Claire, ma che è anche un giornalista professionista e un autore radiofonico e scrittore. Antonio Mancinelli affronta un argomento molto complicato e che ormai è diventato un tabù, l’invecchiamento, una condizione “fisiologica” che non ci fa valere di meno, non ci rende più stupide o meno intriganti, è una cosa naturale ma che sta diventando quasi un optional, molte donne cercano di sconfiggere le rughe, la gravità ma alla fine basterebbe solo accettarsi, scoprirsi belle giorno per giorno con tutti i pregi e i difetti che fanno parte del nostro essere donne.

Invecchiare non è facile e questo lo sappiamo e più si va avanti e peggio è, per le donne è quasi un dovere essere sempre belle e giovani, negare il tempo e nascondere i segni del tempo. Viviamo in un mondo che non accetta l’imperfezione, Antonio Mancinelli dice che questo non è “un paese per vecchie”.
 

Lo scrittore Antonio Mancinelli ha scelto oltre 50 donne over 45, attrici, sportive, imprenditrici, cantanti, politiche tra cui ci sono anche nomi noti come le attrici Isabella Ferrari, Elena Sofia Ricci, Amanda Sandrelli, Ramona Badescu e Anna Finocchiaro e Tiziana Ferrario, la giornalista che ha subito la discriminazione per l’età proprio sotto gli occhi di tutti, rivendicando i suoi diritti in tribunale.
 

Mancinelli intervista queste donne over 45 e si fa raccontare i sogni, le paure, i segreti e le gioie, leggendo il libro viene fuori un ritratto della donna vera, quella che combatte, vive ed è felice con le sue rughe e i gli occhiali per la presbiopia.
 

Io vi consiglio di leggere questo libro perchè l’invecchiamento sarà pure un tabù ma ha tanto in comune con la ricerca ossessiva della perfezione che è comune in molte di noi. La donna reale, quella a cui ispirarsi e da prendere come esempio non è la modella photoscioppata sulle riviste, ma le parole di queste donne che si raccontano e ci svelano qualche segretuccio per convivere pacificamente con il tempo e con noi stesse!

Parole di Serena Vasta