Film in uscita al cinema, 'A Simple Life' nelle sale l'8 marzo 2012

A Simple Life è un film cinese, che ha ottenuto grande successo al Festival del Cinema di Venezia 2011, e che uscirà giusto in tempo per la Festa della Donna.

Film in uscita al cinema, ‘A Simple Life’ nelle sale l’8 marzo 2012

Il prossimo 8 marzo, giusto in tempo per la Festa della Donna, arriva nelle sale cinematografiche un film che parla proprio di donne. Sto parlando di ‘A Simple Life‘, un film drammatico cinese, che in Italia è distribuito da Tucker Film. La pellicola è perfetta per celebrare il giorno dedicato a tutte le donne, dal momento che ci racconta proprio la storia di una giovane ragazza cinese che, rimasta orfana, va a lavorare come serva. Un film che ci porta indietro nel tempo, in un periodo storico molto importante per la Cina, e che ci parla in maniera semplice e diretta della condizione delle donne.

Tra i film che possiamo vedere con le amiche nel giorno della Festa della Donna, sicuramente possiamo inserire anche A Simple Life (Tao Jie), titolo diretto da Ann Hui e che vede nel suo cast attori cinesi come Andy Lau, Deannie Yip, Qin Hailu, Wang Fuli, Eman Lam, Anthony Wong Chau-Sang, Hui Bik Kee, Hui So Ying, Chin Pei, Wu Wing Chong.
 
Il film ci racconta la vita di Chung Chun-Tao, soprannominata Ah Tao: il padre adottivo muore durante l’occupazione giapponese in Cina e la madre la manda a lavorare. Lei è adolescente e viene mandata a servizio, come serva, presso la famiglia Leung. Con loro condividerà tutta la vita e 60 anni dopo il suo arrivo in quella casa sarà al servizio di Roger, l’unico membro della famiglia rimasto in patria e non emigrato all’estero. Colpita da ictus, va a vivere in una casa di cura, dove conoscerà una nuova famiglia, mentre Roger, la sua vecchia famiglia, decide di fare un regalo alla governante al quale si sente molto legato. Finalmente avrà una casa!
 
Il film ha ottenuto un grandissimo successo alla sua presentazione al Festival del Cinema di Venezia 2011: un buon motivo per andarlo a vedere al cinema, non vi pare? 😀