Figli a scuola: quanto ci costano?

Il caro scuola, argomento che tocca moltissimi genitori, quest’anno raggiungerà vette altissime ovvero ben 900 euro a bambino, secondo le stime delle associazioni di consumatori Adusbef e Federconsumatori. I prezzi di supermercati e cartolerie sono altissimi ed è difficile dire di no ai propri figli.

Figli a scuola: quanto ci costano?

Il problema del caro scuola è un argomento che, con l’inizio di settembre toccherà moltissimi genitori, alle prese con figli che vanno a scuola. Quanto costa oggi l’istruzione dei nostri bambini? Lo scopriamo (ahimè) subito!

Anche se non avete ancora pargoli in età scolastica, basta buttare un’occhiata ai prezzi di zaini e materiale di cartoleria per scoprire prezzi più che esagerati. Per non parlare poi di libri da sostituire ogni anno!
 
Principesse ed eroi dei cartoons vari costano infatti moltissimo, o almeno molto più di più semplice materiale non “griffato”. Ma purtroppo da scuola ci siamo passati tutti, e sappiamo quanto sia competitivo e spietato come ambiente, e come chi non ha lo zainetto di Hello Kitty si senta diverso dai suoi compagni omologati al dio della globalizzazione.
 
Come si fa a spiegare ad un bambino che mamma e papà non possono spendere tutti quei soldi per quello zainetto tanto pubblicizzato in tv? Difficile dirlo.
 
Ma a quanto ammonta la stangata? Quest’anno a ben 900 euro, secondo le stime delle associazioni di consumatori Adusbef e Federconsumatori. Calcolando soltanto per i libri, la spesa si attesterà intorno ai 450 euro l’anno, che si aggiungono ai costi da sostenere per i ricambi del materiale didattico, ovvero quaderni, album da disegno, penne, matite, colori, accessori ed altro, arrivare a sommarci anche 250-300 euro.
 
E quando i figli da mandare a scuola sono due o anche di più? Non oso immaginare!
 
Prendiamo ad esempio il caso degli astucci, dove si va da un minimo di 9,90 euro (vuoto, all’ipermercato) a un massimo di 33 euro per un astuccio pieno acquistato in cartoleria.
 
Oppure uno zaino asilo, che parte da 20 fino ad 80 euro per un trolley. Lo stupore è ancora più grande se penso che con 80 euro ci si riesca a comprare persino uno zaino alpino da campeggio, o un indistruttibile Eastpak!…. e capisco che quando si tratta di scuola, la speculazione è davvero tanta.
 

Foto:
www.comune.povegliano.tv.it
www.sunderland.gov.uk
www.kkk.bz