Feticismo: footish, la passione per i piedi

Tra le diverse forme di feticismo, quella più diffusa è il footish, ovvero la passione per i piedi. Cerchiamo di spiegare l’origine di questa mania, e del retifismo, il feticismo verso le scarpe. Sono soprattutto gli uomini ad avvicinarsi al feticismo, ma le donne non disdegnano.

7
feticismo

Tra le forme di feticismo più diffuse c’è il Footish, ovvero la passione per i piedi. Come nasce questa mania e perché proprio i piedi?

 
I piedi sono le parti del corpo preferite dai footish, perché sono intime e nascoste, scoperte non troppo spesso.

 
Rappresentano un forte richiamo erotico e i popoli orientali li curano come un elemento seduttivo da secoli. Basta pensare ai mendhi, i tatuaggi all’hennè sfoggiati dalle donne arabe e indiane.

 
Ma non esistono solo i fanatici dei piedi, ci sono anche i retifisti, ovvero i fan del retifismo, la mania per le scarpe . Tra questi la maggior parte va in estasi per i sandali, ma ci sono anche i collezionisti di sneakers rigorosamente usate (che coraggio!!).

 
Questa è una passione tipicamente maschile, ma a molte donne piace questo genere di giochi erotici. L’età media dei retifisti è tra i 21 e i 40 anni.

 
Foto: blog.libero.it

Parole di Ritana Schirinzi

Ritana Schinzi è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di bellezza, accessori beauty, stile.