Festa della mamma cucito creativo: tante idee originali [FOTO]

Qualche idea di cucito creativo per realizzare un regalo fai da te unico in occasione della festa della mamma, per stupirla con una creazione speciale.

40
Cuore personalizzato per la mamma

Per il regalo giusto in occasione della festa della mamma, perché non buttarsi sul cucito creativo? Tante idee originali per le appassionate, e le più pratiche, del genere, che hanno dimestichezza e confidenza con ago e filo. Dai cuscini personalizzati alle decorazioni per la casa, fino alle tovagliette per la colazione e ai runner per rendere originale e speciale la tavola, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta e nessun limite alla fantasia. Ecco qualche spunto interessante.

Idee regalo per la cucina

come creare una tovaglietta patchwork

Per la cucina, il tavolo e le sedie: a colpi di ago e filo si possono confezionare regali davvero unici per rendere la cucina una stanza decisamente più particolare. Si possono cucire nuovi cuscini per le sedie, utilizzando un po’ di imbottitura o di stoffa imbottita già pronta allo scopo e disponibile nei negozi di tessuti. Utilissime presine e guanti da forno, da confezionare con lo stesso principio, con un po’ di imbottitura per garantire loro la necessaria funzione preventiva. Ma anche tovaglie e tovagliette, tovaglioli e runner, da impreziosire, magari, con ricami e decorazioni personalizzate.

Idee regalo per la mamma

colletto di perline

Se si vogliono confezionare regali su misura per la mamma, evitando oggetti e decorazioni per la casa, si può puntare su vestiti (solo per sarte o aspiranti tali piuttosto esperte) o capi di abbigliamento più semplici, come maglie, t-shirt e sciarpe, da personalizzare e decorare con elementi originali, oppure si può optare per accessori di vario genere.

Le borse: dalle shopper di tessuto, grandi e capienti, perfetti per le donne più frenetiche e impegnate, che in borsa devono farci stare mezza casa, tra lavoro, famiglia e impegni vari, fino alle pochette, perfette per le occasioni più speciali da impreziosire, magari, con cristalli, paillettes e altri dettagli luminosi, e alle borsette a tracolla, che implicano l’aggiunta, alla struttura cucita a mano o a macchina, di una catena o di un nastro.

A colpi di ago e filo, come massima espressione di cucito creativo, si possono creare accessori e bijoux davvero originali. Un colletto gioiello, per esempio, ma anche le collane e i bracciali. Si possono realizzare interamente in stoffa, magari utilizzando nastri e scampoli di diverse consistenze, colori e fantasie, oppure si possono mixare diversi materiali e forme, sfruttando pietre e perline, strass e cristalli. Ottimi, come elementi da sfruttare per decorazioni e dettagli, anche i bottoni, che fissati nel modo giusto possono diventare protagonisti dell’accessorio fai da te.

Parole di Camilla Buffoli

Camilla Buffoli è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2011 al 2017, occupandosi principalmente di salute della donna e tematiche relative alla maternità. Nel corso del 2014, ha scritto di curiosità ed eventi su Nanopress.