Festa della donna: idee creative e curiosità sull'8 marzo

L'8 marzo è la giornata internazionale dedicata alle donne. Scopriamo insieme le origini, alcune curiosità, i lavoretti fai da te e le frasi da dedicare a tutte le donne!

Festa della Donna curiosità

Foto Shutterstock | Pixel-Shot

È una delle giornate più importanti dell’anno, l’8 Marzo è il giorno dedicato alla festa della donna e, solitamente, si celebra anche con doni e frasi da dedicare alle proprie amiche, madri, compagne e figlie. Ma quali sono le sue origini? Scopriamo insieme alcune curiosità interessanti sulla festa della donna, le frasi da dedicare e alcuni lavoretti pratici da realizzare anche insieme ai bambini.

Festa della donna: le curiosità

Mimosa
Foto Shutterstock | Lyubimova Tatiana

Bisogna ammettere che nel corso del tempo è diventata una festa dal carattere commerciale e consumistico, ma le origini della festa della donna risalgono agli inizi del secolo scorso. Siamo negli Stati Uniti, esattamente nel 1909, e il Partito socialista americano prende l’iniziativa di creare una giornata internazionale dedicata alla donna. Trascorso un anno, la proposta viene raccolta durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste. Solo più avanti, tra lotte politiche e sociali, sia in Italia che in altri Paesi, la festa della donna viene celebrata l’8 marzo.

Le immagini per l’8 marzo

Festa della donna
Foto Shutterstock | TierneyMJ

Abbiamo raccolto tantissime immagini per la festa della donna pronte da stampare o da cui prendere ispirazione. Così facendo potrete dedicare ad una vostra cara amica, madre o compagna, un bigliettino speciale con tanto di dedica. Non occorre necessariamente acquistare un regalo o un mazzo di fiori, anche una semplice cartolina può avere un significato profondo e rappresentare un gesto importante e pieno di amore!

Le frasi di auguri da dedicare alle amiche

Frasi festa della donna

Non sarebbe bello dedicare alla propria amica, o alla propria mamma, delle bellissime frasi di auguri per la festa della donna? Basta davvero poco per trasformare una semplice frase in un grande gesto, dagli aforismi più famosi alle poesie più belle, scoprite la raccolta di frasi che abbiamo selezionato per voi!

I lavoretti per la festa della donna

Lavoretti per l'8 marzo
Foto Shutterstock | Agnes Kantaruk

Da una graziosa candela profumata personalizzata, al fiore realizzato con la plastica: di idee per creare lavoretti fai da te da dedicare e regalare alle donne più importanti, come la propria mamma, ce ne sono davvero a volontà, basta saper utilizzare la fantasia. Per voi abbiamo raccolto delle idee facili e pratiche anche per chi non ha tanta manualità, infatti possono realizzarle anche i bambini!

Le decorazioni per l’8 marzo

Decorazioni festa della donna
Foto Shutterstock | Stepanenko Lera

Con un pizzico di fantasia e tanta buona volontà, potreste realizzare delle decorazioni fai da te per l’occasione. Non sarebbe meraviglioso decorare un bicchiere oppure fare dei bellissimi segnaposto personalizzati? Non manca, ovviamente, il tocco più bello della giornata: piccoli vasetti decorati da mimose e fiori finti.

Festa della donna: il menù ideale

Foto Shutterstock | mrcmos

Esiste un menù ideale per la giornata internazionale della donna? Ovviamente può variare in base ai propri gusti, ma se volete rimanere in tema con l’occasione, allora non potete non preparare un menù tutto giallo! Ebbene sì, dall’antipasto al dolce, la vostra tavola splenderà con tutte le sfumature di giallo, rendendo un pranzo con le amiche ancora più speciale.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.