Festa della Donna: frasi da dedicare alle amiche

Per la Festa delle donne dell'8 marzo, quali sono le frasi da dedicare alle amiche? Ce ne sono per tutti i gusti: quelle d'auguri per le donne speciali, le frasi divertenti e quelle che vogliono ricordare come sia possibile festeggiare le donne che amiamo ogni giorno

da , il

    festa della donna amiche

    Sta per arrivare la Festa della Donna, con le sue frasi da dedicare alle amiche e non solo. Dal 1946 (anno in cui in Italia fu per la prima volta celebrata questa ricorrenza) il giorno 8 marzo si festeggia la figura femminile. Che ne dite di festeggiare con una tranquilla serata con le amiche, non diversa dal solito, se non, magari, in una più attenta partecipazione ai problemi solo nostri, femminili? E perché non arricchire questo incontro con qualche semplice pensiero per tutte noi, non per “festeggiarci”, che non ha molto senso, ma per gratificarci con qualcosa di bello, di profondo? Accanto alla immancabile fetta di torta mimosa (che peraltro vi consiglio, perché è davvero buonissima). Ci starebbe, sempre per la Festa della Donna una delle poesie più belle da dedicare, o un aforisma. Magari vergato di proprio pungo, in bella carta, personalizzato proprio come un’idea-regalo. Meditare sulle parole che poeti e intellettuali hanno speso, nel tempo, per tentare di descrivere, ammirati, a volte intimoriti, l’universo femminile, faccia sempre bene all’anima. Ecco, di seguito, alcune frasi sulla festa della donnae riflessioni che possono fornirvi qualche spunto per una dedica alle vostre amiche, e a voi stesse.

    Frasi d’auguri per donne speciali

    Non si nasce donna, si diventa (Simone De Beauvoir)

    Fanno delle cose, le donne, alle volte, che c’è da rimanerci secchi. Potresti passare una vita a provarci: ma non saresti capace di avere quella leggerezza che hanno loro, alle volte. Sono leggere dentro. Dentro. (Alessandro Baricco)

    Solo gli uomini che non sono interessati alle donne sono interessati ai loro vestiti. Gli uomini a cui piacciono le donne non notano mai quello che indossano. (Anatole France)

    C’è qualcosa di più bello al mondo che una donna non lo contenga già in uno sguardo? (Fabio Volo)

    Frasi divertenti per la festa delle donne

    Le donne e gli elefanti non dimenticano mai (Dorothy Parker)

    Ma quali rose rosse, ma quali bouquet di mammole?! Date retta a me: mazzi di scarpe. Questo è il desiderio inconfessabile di ogni femmina (Luciana Littizzetto)

    Chi siete? Siamo donne. Cosa volete? Non lo sappiamo. E quando lo volete? Adesso (Anonimo)

    Gli auguri per la festa della donna

    Per tutte le violenze consumate su di Lei,

    per tutte le umiliazioni che ha subito,

    per il suo corpo che avete sfruttato,

    per la sua intelligenza che avete calpestato,

    per l’ignoranza in cui l’avete lasciata,

    per la libertà che le avete negato,

    per la bocca che le avete tappato,

    per le ali che le avete tagliato,

    per tutto questo:

    in piedi, Signori, davanti ad una Donna.

    (William Shakespeare)

    A cosa serve festeggiarti un giorno… se poi non sappiamo dirti grazie tutta la vita?

    (Anonimo)