Lavoretti festa del papà per la scuola primaria: i più originali

I lavoretti per la festa del papà per la scuola primaria: idee originali e belle da realizzare anche con poco materiale!

38
Biglietto cassetta degli attrezzi

Il 19 marzo è sempre più vicino, quindi quali sono i lavoretti per la festa del papà per la scuola primaria da realizzare anche con poco materiale? I bambini, durante questa fase, hanno già confidenza con colori e cartoncini, colla e tecniche di decorazione, basilari ma interessanti. Esistono davvero tante idee originali, come il disco orario o il portachiavi, da cui poter prendere ispirazione per stupire con effetti speciali il proprio papà per la sua festa.

Continua a leggere

Lavoretti creativi

Per i papà che passano tanto tempo in auto, perché non creare un compagno di viaggio un po’ speciale? A colpi di creatività, carta e un po’ di fantasia, per esempio, si può realizzare uno splendido disco orario fai da te, da personalizzare e decorare a piacere.

Continua a leggere

Per realizzare questo lavoretto per la festa del papà adatto ai bimbi della scuola primaria vi servono: un cartoncino bianco; pastelli e pennarelli colorati; una matita; un gancetto piatto metallico; un vecchio disco orario (da utilizzare o da copiare); forbici; colla vinilica. Per realizzare il disco orario come lavoretto creativo, dovete prendere due fogli di cartoncino bianco, ritagliandoli della stessa dimensione; disegnate la sagoma di un’automobile con la matita e ritagliate lungo i bordi; completare l’immagine con pastelli e pennarelli, per poi disegnare una fessura nel disegno (da cui far spuntare i numeri del disco orario). Dietro alla fessura, tra i due fogli di cartoncino, posizionare il disco orario (riciclato o fatto ex novo), fissandolo al foglio più esterno con il gancetto metallico. Completare il tutto sovrapponendo il secondo foglio e fissando con un po’ di colla vinilica sui bordi.

Continua a leggere

View this post on Instagram

#giocaecreaconbirbantisinasce GIORNO 1️⃣ Ed eccoci qui, con il primo lavoretto da realizzare a casa insieme ai vostri bimbi! Mancano ormai pochi giorni alla #festadelpapà 👨‍🦰🧔 , perchè non utilizziamo questo tempo a disposizione per preparare qualcosa di speciale per lui? Ecco tutte le istruzioni per creare un bellissimo #discorario per la macchina del papà 🚗🚕🚦 , o perchè no, anche della mamma! Cosa vi serve:✂️🖍🖨📄📌 – stampante – foglio bianco e cartoncino bianco – pennarelli/pastelli – forbici – 1 fermacampione Cosa fare: – per prima cosa scarica il file pdf che trovi a questo link (fai attenzione il link scade tra 7 gg): https://wetransfer.com/downloads/d68975d0049a449c7cf9f52d9a7336e920200304202725/f611431518657b3e3ad44ed3d0377e9620200304202725/9035d1 – stampa il file su un foglio bianco e attaccalo poi su un cartoncino per renderlo più resistente – colora la macchinina – ritaglia il discorario e la macchinina , incluso il paraprezza – fai un piccolo foro con una penna al centro del discorario e sulla macchina – posiziona il discorario dietro la macchinina e uniscili con un fermacampione – prepara un super biglietto e regala il tuo capolavoro! Se vi va , commentate questo post con la foto della vostra creazione con l'hashtag #giocaecreaconbirbantisinasce Liberate la fantasia!!!!

A post shared by Alessia (@birbantisinasce) on

Continua a leggere

Continua a leggere

Un’altra idea molto originale è il portachiavi: procuratevi del feltro colorato, colla per tessuti, matita, taglierino, anello metallico da portachiavi e un cordino colorato. Disegnare sul feltro colorato la sagoma dell’immagine preferita e, per dare spesso e bidimensionalità al disegno, sovrapporre più strati di feltro, dello stesso colore o di colori diversi, per poi ritagliarlo, con l’aiuto della taglierina, lungo i bordi tracciati a matita. Incollare tutti gli strati con la colla per tessuti e, al centro fissare anche un lembo del cordoncino; l’altra estremità, invece, verrò agganciata all’anello metallico e il portachiavi è pronto da regalare al papà. Per dare un tocco ancora più personale al lavoretto, inoltre, si può aggiungere un’iniziale sulla superficie in feltro, o un piccolo messaggio affettuoso, una frase o una poesia da dedicare al papà, utilizzando un pennarello colorato.

Lavoretti festa del papà per la scuola primaria

I bambini della scuola primaria possono realizzare tantissimi lavoretti creativi da donare al proprio papà il 19 marzo. Uno di questi è sicuramente il biglietto originale per il papà a forma di cassetta degli attrezzi con tanto di martello e cacciavite; in alternativa, potreste optare per qualcosa di più semplice e realizzare un biglietto componibile a forma di camicia e cravatta, un vero e proprio biglietto pop up!

Grazie ai lavoretti creativi i bambini possono tirare fuori tutta la loro fantasia, ma se non avete a disposizione tanto materiale, basterà stampare un dolce disegno e personalizzarlo. Sempre con l’aiuto dei colori e di un cartoncino, i bambini potrebbero realizzare una medaglia da ritagliare e decorare con sopra scritto “Super papà”. Insomma, di idee ce ne sono davvero tante, basta solo usare un pizzico di fantasia e il gioco è fatto!

Continua a leggere

Continua a leggere

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Da non perdere