Fasce e turbanti per i capelli: i look più cool [FOTO]

Fasce e turbanti per i capelli sono accessori di vera tendenza adatti sia per creare look da tutti i giorni, sia per essere originali con trend esotici o vintage.

Fasce e turbanti per i capelli: i look più cool [FOTO]

Le fasce e i turbanti per i capelli sono due tra gli accessori che permettono di creare dei look cool e diversi dal solito imparando ad eseguire poche e semplici mosse e soprattutto imparando ad essere creativi e a mixare tra loro colori, stampe e tessuti diversi. Mentre la fascia per capelli elastica in jersey di vari colori, quella tipica degli anni ’80 per intenderci, conobbe una diffusione in tutto l’occidente in modo pressoché parallelo, il turbante è una tradizione più esotica che abbiamo imparato a conoscere e assimilare nel corso degli ultimi anni, da un lato grazie alle influenze spontanee derivanti da città e street style cosmopoliti, dall’altro grazie agli stilisti che le hanno proposte in passerella trasformando un accessorio portato dalla gente comune in moda.

A tutto colore

Fascia turbante blu

I foulard in testa li annodavano già le donne occidentali negli anni ’70, quando la buona creanza dell’epoca imponeva ancora ad una donna di coprirsi il capo in segno di rispetto, le donne africane, indiane e in generale tutte quelle di religione musulmana e delle regioni asiatiche e arabiche portano turbanti per tradizione culturale e religiosa e sempre come forma di rispetto. Al giorno d’oggi, pur essendoci sicuramente ancora una larga maggioranza che usa maxi fasce e turbanti per queste motivazioni, questa tipologia di accessorio per capelli è diventata più “di massa” e se ne trovano moltissime in commercio, oltre al fatto che è semplice sbizzarrirsi e creare un’acconciatura del genere semplicemente riciclando stole e foulard che già si hanno nell’armadio.
Prima di tutto bisogna dire che fasce e turbanti stanno bene sia a chi ha i capelli corti, sia a chi li ha lunghi, certo, con chiome folte e abbondanti si può giocare molto di più e intersecare il tessuto con acconciature come trecce, chignon, torchon…insomma tutte le possibili pettinatura adatte ai capelli lunghi!
Via libera a stampe, da quella maculate, viste spesso anche sulle teste di alcune celebrity come Paris Hilton a quelle più fanciullesche che vedono protagonisti fiori, maxi pois e magari chiusure a forma di fiocco con uno stile un po’ pin-up. Anche il monocolore è perfetto, soprattutto se fasce e turbanti sono diventati un segno di riconoscimento del vostro look e li indossate spesso, anche per la vita di tutti i giorni e le occasioni che richiedono un aspetto più sobrio, inoltre, dettaglio da non trascurare, questo genere di accessori per capelli aiuta a nascondere qualche piccolo difetto come rose, ciuffi ribelli o diradamenti.
Sfogliate la nostra gallery per tanti suggerimenti di look cool e fantasiosi da osare con fasce e turbanti!

Parole di Alessandra Pepe