Farfalle al salmone e zucchine, ricetta light

Le farfalle al salmone e zucchine sono un piatto perfetto per l'estate. Le zucchine e il salmone contengono prorpietà nustritive importanti per il nostro organismo.

Farfalle al salmone e zucchine, ricetta light

Le farfalle al salmone e zucchine sono una ricetta leggera, sfiziosa e molto raffinata, perfetta per un pranzo all’aperto tra amici oppure un dolce tête-à-tête, ideale per la stagione calda che è alle porte. Facili e veloci da realizzare, rappresentano un piatto d’effetto da cucinare in pochissimo tempo. E’ l’impeccabile connubio tra salmone e zucchine a rendere questo piatto adatto a qualsiasi occasione. Inoltre, sia le zucchine che che il salmone vantano delle ottime proprietà benefiche.

Il salmone

Il salmone nasce come pesce principalmente d’acqua salata, è quasi privo di spine, ed ha un sapore delicato e una carne corposa e succulenta. E’ una ricca fonte di proteine come le vitamine B e vitamine A e D, importanti per la crescita dei tessuti dell’organismo, indispensabili per la salute del sistema nervoso, delle ossa e della vista. Ma questo pregiato pesce è conosciuto soprattutto per l’elevata quantità di Omega 3, un “grasso buono” molto importante per il nostro organismo, che contribuisce significativamente a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, essendo appunto ricco di Omega3, è particolarmente indicato in una dieta ipocalorica. Una precisazione: essendo il salmone un alimento molto delicato, assicuratevi di acquistarlo dal vostro pescivendolo di fiducia, che può assicurarvi la provenienza e avere la certezza che sia fresco e conservato nella maniera giusta.

Le zucchine

Le zucchine sono frutti di una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa famiglia a cui appartengono anche cocomero, melone, cetriolo e zucca. Le zucchine sono composte principalmente da acqua (per il 92%), da carboidrati, da proteine e tante fibre. Sono ricche di minerali come potassio, fosforo, magnesio, sodio, calcio, ferro e zinco, oltre alle vitamine del gruppo A, B e C. Grazie alla loro composizione ed essendo ipocaloriche, sono perfette per le diete a basso contenuto calorico ed indicate per la perdita di peso. Le zucchine vantano diverse proprietà benefiche per il nostro organismo, tra le più importanti spiccano l’azione diuretica, lievemente lassativa e antinfiammatoria. Insomma, una verdura non solo buona e versatile, ma che fa anche tanto bene!

Calorie per porz.: 310

Ingredienti: per 2 pers.

140gr di farfalle integrali o di riso
100gr di polpa di salmone
1 zucchina
1 scalogno
olio d’oliva
1 cucchiaio di panna vegetale NO OGM
sale e pepe q.b.

Preparazione

1. Fai bollire abbondante acqua salata per cuocere la pasta.
2. Trita finemente lo scalogno e fai soffriggere in una padella antiaderente con un filo d’olio.
3. Taglia la zucchina a cubetti e aggiungila allo scalogno.
4. Pulisci il salmone e taglialo a tocchetti grossolani, aggiungilo nella padella e fai rosolare un minuto.
5. Aggiungi la panna, correggi di sale e di pepe e fai cuocere circa 5 min. a fuoco basso.
6. Scola bene la pasta e versala nella padella, amalgamandola bene con il condimento.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname