Fare una dieta dimagrante e ingrassare: un incubo

Fare una dieta dimagrante e prendere peso succede spesso. Come mai? E soprattutto come difendersi?

Fare una dieta dimagrante e ingrassare: un incubo

La dieta dimagrante a volte fa ingrassare. Sembra uno scherzo, ma le persone che hanno toccato con mano il senso di frustrazione di vedere la lancetta della bilancia salire, sanno di cosa sto parlando. Purtroppo succede e anche abbastanza spesso. È necessario cercare di capire insieme il motivo, per poi correre ai ripari. La prima cosa che dovete fare è contattare il vostro medico, che dovrebbe essere quello che vi ha anche prescritto la dieta, e chiedere un consulto. Non perseverate con l’idea: prima o poi inizierò a calare, perché non funziona così.

Le cause possono essere di diverso tipo. Per esempio, potreste avere delle intolleranze alimentari e di conseguenza tendente a gonfiarvi e a non digerire bene. Magari state anche perdendo massa grassa, ma scombussolando il vostro intestino. Un altro motivo potrebbe essere il fabbisogno calorico.
 
C’è la possibilità che in caso di sport le persone facciano combaciare fitness e dieta nel modo sbagliato. Come? Per esempio, pensando che dopo la palestra è possibile strafogarsi. No. Il vostro fabbisogno calorico non deve essere superiore a che vi serve per mantenere il vostro tenore di vita o tendere a ingrassare.
 
Un altro elemento che fa male alla linea, sono sicuramente le bevande. Non mangiate nulla e poi consumate litri di bibite ipercaloriche e gassate. Ecco qui che tutti gli sforzi fatti saranno vani. Dovete assumere molta acqua e tisane, possibilmente prive di zuccheri e coloranti. Infine, un’ultima riflessione: prendere peso non vuol dire ingrassare. I muscoli per esempio sono pesanti e se state facendo sport è probabile che la massa grassa si stia trasformando in massa muscolare.