Fare sport mantiene in forma e riduce lo stress

Praticare un po' di sana ginnastica aiuta a tenere controllati gli aumenti di peso ma anche a ridurre lo stress e l'ansia. Ecco il risultato di un nuovo studio.

Fare sport mantiene in forma e riduce lo stress

Fare sport fa bene alla salute e al fisico. Questo è un concetto abbastanza acquisito. Di solito a settembre ci si iscrive in palestra, per mantenere i risultati estivi o per recuperare quella linea che le vacanze han fatto scomparire. Se siete tipi nervosi e molto stressati, la ginnastica potrebbe anche aiutarvi a tenere controllata l’ansia. A sostenerlo sono i ricercatori della Southern Methodist University di Dallas (Usa), secondo cui l’esercizio fisico, se svolto assiduamente, sarebbe in grado di migliorare l’umore.

Perché ci occupiamo di quest’argomento proprio su dieta? Intanto perché il peso è strettamente legato al benessere psico-fisico. Per esempio la fame nervosa potrebbe essere causata da una fase di stress.
 
La ricerca è stata condotta su 145 partecipanti. I volontari hanno dovuto inalare aria arricchita con il 20% di anidride carbonica, miscela che provoca nausea, tachicardia, vertigini, mal di stomaco e respiro affannoso. Gli esperti si sono accorti che coloro che fanno sport sanno controllare meglio lo stress e di conseguenza anche le situazioni più tese.
 
I ricercatori hanno così spiegato: “La sensibilità all’ansia è un fattore di rischio che potrebbe sfociare in attacchi di panico. Il nostro studio suggerisce che una regolare attività fisica potrebbe ridurne il pericolo”.