Fare l'amore fa dimagrire più dello sport

Fare l'amore fa bene e aiuterebbe anche a dimagrire come sottolineato da un recente studio. Secondo gli esperti infatti, l'attività amorosa è paragonabile a sport intensi come il nuoto, il tennis e la corsa.

Fare l’amore fa dimagrire più dello sport

Finalmente una buona notizia per chi deve perdere peso: fare l’amore fa dimagrire più dello sport. Secondo una recente ricerca canadese denominata Energy Expenditure During Sexual Activity In Young Healthy Couples, (“Dispendio energetico nel corso dell’attività sessuale in giovani e sane coppie”), che ha coinvolto 20 coppie eterosessuali tra i 18 e i 35 anni, 30 minuti alla settimana di passione amorosa garantirebbero lo stesso dispendio energetico di una sessione settimanale di tapis roulant! Facendo l’amore infatti, mediamente, un uomo consuma 4,2 calorie al minuto contro le 9,2 del tapis roulant, mentre le donne ne consumano 3,1 al minuto a far l’amore contro le 7,1 del jogging.

Perdere peso divertendosi a letto

Se odiate lo sport e la palestra, ecco un ottimo motivo per lasciarvi andare alla passione sotto le lenzuola con il vostro lui! Il consumo di calorie dell’attività sessuale corrisponderebbe quindi a quello di un doppio di tennis, di una pattinata, ma anche di faccende domestiche, come pulire i vetri o dipingere una parete! Gli scienziati hanno valutato l’intensità dell’attività fisica o sessuale dei soggetti coinvolti grazie al concetto di Metabolic Equivalent Task (MET) (equivalente metabolico). Se 1 MET è fissato come livello del metabolismo di una persona a riposo, è stato scoperto che un uomo raggiunge un MET di 6 volte superiore e le donne di 5,6 volte superiore durante l’attività amorosa. Secondo gli esperti, altre attività paragonabili come MET alla passione sotto le lenzuola potrebbero essere l’andare in bicicletta, alcuni tipi di faccende domestiche, il nuoto, il tennis o lo sci di fondo.

I dubbi degli esperti italiani

Secondo Andrea Ghiselli, ricercatore dell’INRAN (Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione) qualcosa però in questo studio non è ben chiaro: “Se così fosse veramente il problema del sovrappeso e dell’obesità (che vede sempre più italiani a rischio per questa patologia) nel mondo sarebbero spiegabili con una scarsa attività sessuale da parte della popolazione ma è chiaro che quel costo energetico di cui parlano gli studiosi canadesi riguarda mediamente 5-10 minuti di un rapporto e difficilmente mezz’ora”. E’ tutta una questione di tempo insomma, conclude l’esperto. Peccato quindi che la pratica sia molto diversa dalla teoria e, se una partita di tennis può durare anche un’ora, difficilmente un rapporto amoroso passionale può raggiungere la stessa durata mantenendo sempre la stessa intensità! Come ricordano gli esperti comunque, fare l’amore fa bene, sia da un punto di vista fisico che psicologico. Non ci resta che seguire i loro consigli!