Fame e ciclo: perché si mangia di più? Cause e rimedi

Ecco qualche informazione utile sulle cause e sui rimedi, sul perché la fame e l'appetito aumentano in corrispondenza delle mestruazioni.

Fame mestruazioni

Fame e ciclo, perché si mangia di più o, meglio, perché si avverte la necessità, quasi impellente e incontrollabile di assumere più cibo e prevalentemente dolce e zuccherato? Tutta una questione di ormoni – come sempre – che regolano e alterano l’appetito e l’umore di quei giorni. Ma cerchiamo di capirne e saperne di più sulle cause e sui possibili rimedi.

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Si mangia di più

Da premettere che il periodo più a rischio aumento di fame è quello delle mestruazioni, che va da due a sette giorni al mese, ma soprattutto quello che lo precede, cioè la fase premestruale. Quella fase caratterizzata da una serie di possibili disturbi e fastidi, come mal di testa, emicrania, malessere generale, sbalzi di umore, stanchezza e debolezza. È proprio in questa particolare fase del mese di ogni donna che anche l’appetito può subire un incremento notevole, con attacchi di fame di vario genere ed entità.

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Aumento dell’appetito che si traduce di un aumento della voglia di consumare, in particolare, determinati cibi e alimenti. Dolci e alimenti ricchi di zuccheri nella maggior parte dei casi.

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Le cause

Il dito, anche in questo caso, come spesso capita quando si tratta di donne e piccoli problemi femminili, è da puntare contro i soliti ormoni. Sono loro che subiscono contraccolpi e sbalzi imprevisti che fanno aumentare l’appetito e il desiderio verso particolari alimenti. Oltre al cambiamento dei livelli plasmatici degli ormoni femminili, poi, giocano un ruolo da non sottovalutare anche gli sbalzi di umore – perché il pessimo umore, si sa, richiede maggiori quantità di dolci – e la diminuzione dei livelli di zuccheri nel sangue.

I rimedi

Non essendo una malattia, non esiste una cura. Esistono però alcuni consigli utili per evitare di accumulare peso extra proprio durante quei giorni del mese. Il consiglio è di non lasciarsi tentare troppo da voglie e desideri: se si è sovrappeso, meglio evitare dolci o altre delizie zuccherine, se non saltuariamente in sostituzione di altri pasti; se si è normopeso, giusto per i due o tre giorni di picco massimo di fame, ci si può concedere 150/200 calorie extra il giorno, ma non di più.

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Il consiglio, che vale per tutte, è di sanare la voglia irrefrenabile di dolce optando per alimenti più salutari. Evitando quindi torte e tortine cariche di burro e panna e preferendo frutta e gelati alla frutta, per esempio. In questo modo, il desiderio di zuccheri è accontentato, ma la dose di calorie assunte è meno importante.

Parole di Camilla Buffoli

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