Fai da te: pulire gli oggetti in rame

In molte case sono presenti oggetti in rame che per alcune donne sono delle vere e proprie passioni. Tendenzialmente presenti in una casa dallo stile rustico, sono oggetti molto belli ma che devono sempre essere lucidi. Purtroppo, però, con il tempo si forma quella odiosa e antiestetica patina verde che li rende meno belli e decorativi. Esistono dei modi per pulirli e tenerli sempre al meglio della loro "forma". Seguite questi pochi consigli e vi troverete bene.

Fai da te: pulire gli oggetti in rame

Foto di LP2 Studio/Shutterstock.com

In molte case sono presenti oggetti in rame che per alcune donne sono delle vere e proprie passioni. Tendenzialmente presenti in una casa dallo stile rustico, sono oggetti molto belli ma che devono sempre essere lucidi. Purtroppo, però, con il tempo si forma quella odiosa e antiestetica patina verde che li rende meno belli e decorativi. Esistono dei modi per pulirli e tenerli sempre al meglio della loro “forma”. Seguite questi pochi consigli e vi troverete bene.

Esistono delle tecniche tradizionali che aiutano a mantenere lucidi e brillanti gli oggetti in rame esposti in casa. Per la pulizia quotidiana è sufficiente utilizzare del detergente diluito in acqua molto calda. Periodamente, poi, ricordatevi di strofinare gli oggetti con un limone tagliato a metà. Sempre il limone è utile se ci sono delle incisioni. Se invece volete solo dare brillantezza allora basta strofinarli con un impasto di farina, aceto e sale grosso: risciaquateli e asciugateli con un panno morbido.
Nel caso in cui gli oggetti siano antichi e particolarmente sporchi allora può essere utili immergerli nell’aceto bollente in cui sono stati sciolti due cucchiai di sale grosso. Lasciate raffreddare il tutto e poi sciacquate bene ogni oggetto prima di pulirlo con un detergente specifico. Per pulire il rame dorato basta utilizzare una spazzola morbida con acqua e sapone e poi asciugare l’oggetto. Infine, per lucidare utilizzare un giornale appallottolato.
Se gli oggetti sono troppo rovinati allora conviene rivolgersi ad uno specialista prima di fare altri danni.

Parole di Assunta Corbo