Fai da te: pratici cassettini portaoggetti

Ecco tutte le istruzioni per creare dei pratici cassettini portaoggetti, che oltre ad essere utili, daranno un tocco decorativo alla stanza.

Fai da te: pratici cassettini portaoggetti

 
Vi sarà capitato di avere in giro degli oggetti da cucito oppure dei gioielli, dei cd, dvd o una serie di altri piccoli oggetti che non sapevate dove mettere: magari perché non avevate dei cassetti da dedicargli oppure non trovavate scatole delle giuste dimensioni. Oggi vi proponiamo di creare dei pratici cassettini portaoggetti per ovviare a tale problema. Cartone e carta colorata sono i semplici componenti di questi graziosi cassettini fai da te. Se li collocherete su dei ripiani di una libreria o su di un tavolo di lavoro otterrete un doppio risultato: un sicuro effetto decorativo e una soluzione per tenere in ordine i vostri spazi.

E’ necessario procurarsi del cartone abbastanza robusto e delle dimensioni che vi torneranno più utili. Se il cassetto dovrà contenere oggetti di una determinata grandezza, calcolate anche lo spessore del cartone per stabilire le esatte dimensioni della scatola.
 
Procediamo con ordine. Dopo aver calcolato le misure adeguate, disegnate sul cartone le sagome aperte dei due cassettini e della terza scatola che li dovrà contenere. Tagliate con decisione i contorni mediante l’uso di righello e taglierina e con gli stessi incidete leggermente quelli che saranno gli spigoli per poterli poi piegare più facilmente. Con qualche pezzetto di nastro adesivo fissate i lati delle scatole per renderli più resistenti. Disegnate e praticate un piccolo taglio sulla faccia anteriore del cassettino che in seguito vi permetterà di inserire una piccola maniglia. Tagliate ora alcune striscioline di tela rinforzata con cui fisserete la scatola lungo i fianchi: questo garantirà solidità al vostro lavoro. Tagliate ora alcune strisce di carta colorata con fantasie a piacimento, leggermente più strette rispetto ai lati della scatola ma lunghe abbastanza per foderare con la colla vinilica l’interno e l’esterno della stessa. Una volta ricoperta tutta la superficie, inserite nell’incisione precedentemente praticata una maniglietta, ricavata con del nastro cannetè in tinta con la fantasia della carta.
 
Ed il lavoro è terminato. Potreste anche creare soltanto il porta cassetti su misura per utilizzarlo come porta cd o come cofanetto dvd.
 
cassettini portaoggetti istruzioni
 
Idea tratta dal libro “Creare con Fantasia”

Parole di Ryan86