Fai da te la glassa al cioccolato per decorare le torte

La glassa al cioccolato è una decorazione classica per le torte. E' facile e veloce da preparare e si spalma sulla superficie e sui bordi del dolce. Sopra si possono anche aggiungere decorazioni di zucchero o di marzapane

Fai da te la glassa al cioccolato per decorare le torte

La decorazione delle torte è un procedimento divertente, ma non solo: anche l’occhio vuole la sua parte, quindi oltre alla bontà del dolce, bisogna pensare all’estetica. Ci sono infiniti modi di decorare le torte, utilizzando creme, panna montata, o glasse. Oggi vedremo come si prepara facilmente la glassa al cioccolato. Si tratta di un procedimento facile e abbastanza veloce.
Ricetta per la glassa al cioccolato.
 
Ingredienti:
 

  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • 200 gr di zucchero a velo;
  • acqua calda.
  • In un pentolino sciogliete a bagnomaria, mescolando con un cucchiai di legno, il cioccolato rotto a pezzettini con un cucchiaio di acqua calda. Togliete dal fuoco e incorporate lo zucchero a velo, mescolando. Rimette sul fuoco, aggiungete un po’ di acqua calda e quando la glassa avrà la giusta consistenza, morbida e liscia, sarà pronta per essere spalmata sulla vostra torta!
     
    Usate una spatola bagnata per spalmare la glassa, prima coprendo la superficie e poi il bordo. Sopra la glassa, potete mettere delle decorazioni di zucchero o di marzapane.

    Parole di Irene