Di Irene | Martedì 30 agosto 2011

Per il compleanno la torta è d’obbligo. Possiamo prepararla da sole, senza necessariamente comprarla già fatta. Oggi vedremo come si può preparare facilmente una torta di compleanno usando il pan di spagna. Il pan di spagna è un impasto di base che si può farcire e decorare come si vuole. Una volta cotto in forno e raffreddato, si potrà decorare nel modo che più preferite: con la panna, con la crema al cioccolato, con le glasse, con la crema pasticcera o con la frutta. Vediamo come si prepara la base di pan di spagna per la torta di compleanno.
Ingredienti:
Unite i tuorli allo zucchero e batteteli con una frusta fino ad ottenere una crema. Aggiungete la farina poca alla volta con un pizzico di sale e il lievito; continuando a mescolare, unite il lievito sciolto in poco latte tiepido e gli albumi montati a neve. Ottenuto un composto uniforme, versatelo in una tortiera imburrata e infornate a 160° per mezz’ora.
Potete decorare la torta con la panna montata e ricoprirla con la pasta di zucchero.
Parole di Irene
Irene è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, il benessere, i viaggi.