Fai da te i bijoux con le perline di fimo

Il fimo è una pasta facilmente modellabile con cui si possono realizzare perline e ciondoli per bigiotteria fai da te.

Fai da te i bijoux con le perline di fimo

Sapete cos’è il fimo? Si tratta di una pasta sintetica facilmente modellabile che va cotta in forno ed è l’ideale per la creazione di bigiotteria. Il fimo si trova nei negozi di hobby e fai da te. Ci sono diverse varietà di fimo: bianco, che dovrà essere poi colorato, metallizzato che darà perline dorate o argentate, il finto granito, quello trasparente simile al vetro, quello fluorescente, quello glitterato e quello perlescente con effetto strass.
Potete modellare insieme diversi colori e tipi di fimo per ottenere perline dall’effetto marmorizzato o multicolor. Il fimo bianco potrà essere decorato con fiorellini, disegni e decorazioni varie. Oltre alle perline, potete modellare fiori o ciondoli vari per realizzare i vostri bijoux.
 
Il fimo è un po’ come il pongo o la pasta di sale. Una volta modellate le perline, dovete bucarle con uno stuzzicadenti, poi cuocerle in forno ad una temperatura di 130° fino a che non si saranno indurite. A questo punto potete creare collane, braccialetti, cavigliere e orecchini.

Parole di Irene