Fai da te: deodorante per scarpe da ginnastica

Le scarpe da ginnastica sono spesso oggetto di cattivo odore per l'utilizzo prolungato o per i grandi caldi di stagione. Per ovviare a questo problema ecco due ricette di deodorante fai da te per profumare naturalmente

Fai da te: deodorante per scarpe da ginnastica

Foto di Jason Salmon/Shutterstock.com

Con i primi caldi arrivano anche le prime passeggiate all’aria aperta, le corse nei prati, le gite fuori porta. La tenuta classica è solitamente fatta da tuta comoda e scarpe da ginnastica. Ma queste nostre care amiche che ci accompagnano durante il tempo libero e non solo spesso si riducono in uno stato pietoso e risultano male odoranti. Non sempre basta metterle all’aria aperta per un pò, anche se è una cosa che è bene fare ogni volta che le si usa. Spesso bisogna intervenire con un deodorante. Ecco una formula fai da te.

Per creare un deodorante fai da te per le proprie scarpe da ginnastica abbiamo attinto dal libro “Casa Pulita Naturalmente” di Karyn Siegel-Maier. Proprio lei ci consiglia due semplici ricette fai da te per due diversi tipi di deodoranti.
La prima ricetta prevede questi ingredienti: 2 tazze di salvia essiccata, 1 tazza e mezza di melissa essiccata, 2 tazze di schegge di legno di cedro, mezza tazza di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di scorza d’arancia grattugiata, 10 gocce di olio essenziale di rosmarino e 5 gocce di olio essenziale di limone. Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno in una ciotola di legno e riempite due sacchetti in cotone oppure due calzini che metterete in ognuna delle due scarpe. Lasciateli dentro fino al prossimo utilizzo.
L’altra ricetta ha ingredienti differenti e precisamente: 2 tazze di lettiera per gatti all’argilla naturale, 1 tazza di bicarbonato di sodio, 1 tazza di fiori di calendula essiccati, 1 tazza di foglie di menta essiccate e mezza tazza di foglie di timo essiccate, 10 gocce di olio essenziale di menta piperita, 10 gocce di olio essenziale di gaultheria e altrettante di eucalipto. Il procedimento è identico.
Vedrete che le vostre scarpe profumeranno…

Parole di Assunta Corbo