Fai da te: come decorare la bicicletta

Ecco come personalizzare la vostra bicicletta giusto in tempo per l’estate che è ormai arrivata. E’ il momento giusto per fare delle belle passeggiate all’ aria aperta, ma con una bici del tutto nuova e unica, grazie a qualche semplice consiglio ed un video tutorial che vi spiegherà come personalizzarla.

L’estate è ormai arrivata ed è tempo di ritirare fuori la bicicletta e fare delle passeggiate all’aria aperta! Ma come fare per personalizzarla e renderla unica? Oggi vi spieghiamo come decorare il telaio in semplici e veloci passaggi.

Iniziamo subito con l’occorrente:
Dovete procurarvi mascherina e guanti, una chiave inglese, carta vetrata, sgrassatore, leva etichette, panno o carta assorbente, nastro di carta adesiva, antiruggine, carta di giornale, vaschetta e pennello e per finire una vernice spray del colore che preferite.
 
Ora vediamo come procedere:
 

  • Prima di tutto si smontano le ruote dal corpo della bicicletta con l’aiuto di una chiave inglese, e si posiziona quest’ultimo in maniera stabile, per poterlo verniciare comodamente.
  • Ora con un panno e l’aiuto di uno sgrassatore si ripuliscono per bene tutte le parti metalliche.
  • Poi con il leva etichette si eliminano gli adesivi, lasciandolo agire per un po’ e scrostandoli con la carta assorbente e con la carta vetrata se non vanno via facilmente.
  • Dopo aver rimesso le etichette, ricoprite le parti che non volete colorare con la carta di giornale e con il nastro di carta adesivo, come ad esempio manubrio, pedali e sellino.
  • Adesso bisogna passare la carta vetrata su tutte le parti che presentano ruggine e ripulire l’intero telaio con lo sgrassatore per eliminare i residui rimasti.
  • Con un antiruggine si ricoprono le parti arrugginite con un pennello, in modo da proteggerle da ulteriori attacchi, e si lascia asciugare per un po’.
  • Indossate mascherina e guanti e iniziate a verniciare la bicicletta con lo spray, cercando di procedere in maniera uniforme.
  • Lasciate asciugare per bene e la vostra bella bici sarà pronta!
     
    Se volete ottenere un risultato ancora più esclusivo, potete acquistare degli stencil per decorazioni spray e con una vernice di colore diverso da quello utilizzato per il telaio, personalizzare la nostra bici con simpatici disegni, come stelle, spirali, pois e quanto altro vi suggerisca la vostra fantasia.