Fai da te: come costruire occhiali 3D

Si parla tanto di occhiali 3D e si dice spesso che sono poco igenici e spesso carseggiano nei cinema preposti. Allora un'idea può essere quella di farsi gli occhiali fai da te. Bastano pochi passaggi e poco materiale e il gioco è fatto

Fai da te: come costruire occhiali 3D

Foto di Roman Marvel/Shutterstock.com

Avrete di certo sentito parlare molto dei film in 3D. Ormai sembra che questa tecnologia debba coinvolgere diversi aspetti del nostro divertimento. E allora, mi sono chiesta, ma ci si può costruire un paio di occhiali in 3D con le proprie manine? Ho scoperto che è possibile. Basta davvero poco: un pò di pazienza, il materiale giusto e un pò del vostro tempo. Se siete appassionati del genere non vi peserà affatto. Vediamo insieme come fare.


L’occorrente è facilmente reperibile in cartoleria
https://tempolibero.pourfemme.it/tag/lavori-carta/e consiste in:
1. Due fogli plastificati e trasparenti uno di colore rosso e l’ altro di colore ciano (una sorta di blu)

2. colla

3. pinzatrice con graffette piccole

4. carta medio rigida (tipo cartoncino)
A questo punto passiamo all’azione. Per prima cosa ritagliate la sagoma dell’occhiale incluse le asticelle. Ritagliate poi le sagome delle lenti, una dal foglio rosso e una da quello ciano. Incollate la lente rossa nell’oculare sinistro e la lente ciano in quello destro. Incollate, quindi, la seconda sagoma dell’occhiale sopra la prima coprendo cosi il perimetro delle due lenti. A questo punto incollate o pinzate le asticelle sui lati e cosi avrete i vostri occhiali in 3D.
Potete usarli per vedere film e giochi in 3D.

Parole di Assunta Corbo