Fabbisogno energetico, l'importanza della colazione

Capita spesso che, per fretta e poca costanza, ci si dimentichi del pasto più importante della giornata: la colazione. Errore molto diffuso ma anche molto grave.

Fabbisogno energetico, l’importanza della colazione

Capita spesso che, per fretta e poca costanza, ci si dimentichi del pasto più importante della giornata: la colazione. Errore molto diffuso ma anche molto grave.

Semplificando si potrebbe dire che chi non è abituato a fare colazione sarà portato nel corso della giornata a mangiare molto di più, bruciando meno calorie.

Un caffè al volo e via, verso gli impegni di una stressante giornata: questo atteggiamento è il modo migliore per rovinarsi la salute oltre che essere un attentato per la linea.
 
Molte persone scelgono invece di consumare una brioche e cappuccino al bar: attenzione perché è dimostrato che la brioche è uno degli alimenti meno salutari in assoluto. La grande quantità di grassi vegetali idrogenati e il contenuto calorico la rendono assolutamente inadatta a chi intraprende una dieta.
 
Cosa mangiare allora?
 
La scelta è molto ampia: latte, yogurt, fette biscottate, frutta fresca e marmellata, come da tradizione.
 
Ottimi anche i cornflakes: attenzione però a leggere bene le indicazioni sulla confezione. Per renderli più gustosi ultimamente si è pensato di aggiungere zuccheri, cioccolato o frutta secca. Da preferire, anche in questo caso, la versione più naturale e light.
 
Da evitare le merendine da sostituire invece con della frutta fresca, ottima soprattutto in estate.
 
Immagini tratte da
irisbella.it
bballapiazza.it
tirolerhof-fulpmes.at