Fa un tatuaggio mentre è incinta: perde il bambino e resta paralizzata

Il responso dei medici è stato drammatico: per la giovane non ci sono possibilità di riprendersi dalla paralisi, anche se spera in un futuro intervento che possa restituirle un po' di autonomia.

Pubblicato da Giovanna Tedde Lunedì 1 ottobre 2018

Fa un tatuaggio mentre è incinta: perde il bambino e resta paralizzata
Foto: Pixabay

Un tatuaggio è costato molto caro a una 16enne, incinta del primo bambino. Ha vissuto un incubo che l’ha portata all’aborto spontaneo e l’ha costretta su una sedia a rotelle, paralizzata dopo aver contratto un batterio che ha aggredito il midollo spinale. La sua storia ha fatto il giro del mondo.

Aborto e paralisi dopo un tatuaggio

Luisa Fernanda Buitrago ha 16 anni, vive in Colombia e la sua è una storia sconvolgente. Aveva deciso di fare un tatuaggio sotto il seno destro mentre era incinta, scelta che l’ha portata all’aborto e alla paralisi.

Un batterio ha colpito il midollo spinale della ragazza, che si trova ora costretta a stare su una sedia a rotelle.

Un intervento chirurgico è stato necessario per drenare il liquido infetto, con annessa asportazione dell’appendice.

“Le medicine erano troppe e il feto non lo ha sopportato”, ha spiegato su Facebook. Poi è subentrata anche una grave depressione, da cui ora sta cercando di risalire e che per lungo tempo le ha reso difficile accettare il dramma.

Il duro faccia a faccia con la realtà l’ha portata a precipitare nella disperazione, con un notevole disagio psicologico.

Quando il neurochirurgo mi ha detto ‘non camminerai più’ è stato molto difficile, perché in realtà una giovane su una sedia a rotelle non può fare niente. Per fare qualsiasi cosa ho bisogno di aiuto, non riesco a fare niente da sola. Non sono indipendente e anche la notte ho bisogno di avere qualcuno a disposizione per qualsiasi problema”.

Dovrà sottoporsi a un altro intervento, e spera che possa essere utile a restituirle un po’ di autonomia nonostante il responso sull’irreversibilità della sua condizione.

Occorre prestare sempre la massima attenzione in tema di tatuaggi, e per evitare rischi è sufficiente seguire alcuni preziosi consigli.